Sonno: posizioni ed effetti sulla salute

Accumulare la giusta quantità di ore di sonno giornaliera è importante per riuscire ad affrontare le attività quotidiane nel migliore dei modi possibile, ma sapevate che anche il modo in cui si dorme può influire sulla salute? 
Diamo un'occhiata insieme alle otto posizioni di sonno più comuni, analizzando i rispettivi effetti sul vostro corpo.

1) Sdraiati sulla schiena, braccia lungo i fianchi 

Dormire sulla schiena con le braccia lungo i fianchi, è considerata generalmente la migliore posizione di sonno per la salute della colonna vertebrale. Risulta vantaggiosa per il benessere del collo - almeno fin quando non si utilizzano troppi cuscini. Unica pecca, è che le persone che si addormentano sdraiate sulla schiena, tendono a russare più facilmente che in qualsiasi altra posizione e anche i fenomeni di apnea notturna sembrano fortemente associati a tale posizione. 

2) Sdraiati sulla schiena, braccia sollevate

Questa è la cosiddetta posizione della "stella marina" e risulta vantaggiosa per il benessere della schiena. Che manteniate le braccia attorno al vostro cuscino oppure no, dormire sulla schiena può aiutarvi a ridurre le rughe sul viso e altre degenerazioni cutanee. Tuttavia - anche in questo caso, come nel precedente - questa posizione può portare ad un sensibile aumento del russare e a problemi di reflusso acido. In più, l'elevazione prolungata delle braccia può portare ad una pressione nervosa sulle spalle e quindi al dolore. 

3) A faccia in giù 


Dormire a pancia in giù può favorire la digestione, ma - a meno che non abbiate sviluppato una particolare capacità di respirazione attraverso il cuscino - questa posizione vi costringerà ad inclinare di lato il volto, in una direzione o in un'altra. Questo può incrementare la tensione sul collo e causare forti mal di schiena - dal momento che la colonna vertebrale non è supportata a dovere. 
4) Posizione fetale

Dormire rannicchiati, con le ginocchia strette al petto e il mento inclinato verso il basso potrebbe rivelarsi comodo per voi, ma essere un'autentica mazzata per la schiena e per il collo! La posizione fetale, inoltre, limita la respirazione profonda.





5) Su un fianco, braccia lungo i fianchi   


Dormire su un fianco con le braccia stese verso il basso, supporta meglio la colonna vertebrale nella sua curva naturale, il che aiuta a ridurre eventuali manifestazioni di dolore alla schiena e al collo, riducendo l'apnea del sonno. Il rovescio della medaglia? Dormire su un lato può contribuire ad aumentare l'invecchiamento della pelle dovuto alla gravità - rughe sul viso e seno cadente. 

6) Su un fianco, braccia in fuori

Questa posizione presenta molti dei vantaggi della posizione precedente, tuttavia, la posizione non particolarmente comoda delle braccia potrebbe - a lungo andare - causare dolori articolari alla spalla e al braccio, legati alla diminuzione della pressione sanguigna e alla pressione sui nervi.

7) Sul lato destro o sinistro

Se siete abituati a dormire sul lato destro del letto, sappiate che questa posizione può peggiorare il bruciore di stomaco, mentre dormire sul lato sinistro può mettere a dura prova la fisiologia di organi interni, quali fegato, polmoni e stomaco - pur riducendo sensibilmente il reflusso gastrico. In caso di gravidanza, i medici solitamente consigliano di dormire sul lato sinistro, dal momento che è stato dimostrato che questa posizione può migliorare la circolazione fetale. 

8) Con supplemento del cuscino

Indipendentemente dalla posizione assunta nel sonno, di solito si riposa molto meglio quando si sfrutta il supplemento di un cuscino. Sonno più rilassato e riduzione dei vari dolori articolari al mattino. Alcuni trovano confortevole sistemare dei cuscini sotto l'arco della colonna vertebrale, altri tra le ginocchia, altri ancora sotto i fianchi - per sostenere le articolazioni e assicurarsi un sonno rilassato, privo di dolore.


E voi quale posizione prediligete?