Psicologia e dieta: le donne felici badano meno al peso

Da uno studio della Tallinn University (in Estonia), presentato alla Division of Clinical Psychology di York della British Psychological Society, risulta che le donneche vivono una relazione sentimentale felicesi preoccupano meno della forma fisica e del loro pesocorporeo, quindi pensano meno alla dieta.

Felicità, autostima e peso
Secondo gli studi dei ricercatori, le donne soddisfatte del partner e della loro vita sessuale e intima hanno un più alto livello di autostima, il che le porta anche ad essere meno preoccupate della loro forma fisica.

La ricerca
La ricerca che ha portato questi risultati, in verità poco sorprendenti, è stata condotta su 256 donne di eta' compresa tra i 20 e i 45 anni. Di queste:
  • il 71,5 per cento conviveva
  • il 28,5 per cento era sposata.
    Le donne sono state sottoposte ad alcune domande, in cui hanno risposto ai seguenti quesiti: le precedenti esperienze con la dieta, l'autostima, l'immagine corporea che hanno di se', la propria intimita' e la soddisfazione della loro relazione sentimentale.
    Il risultato emerso da quesi quesiti è che le donne sentimentalmente felici e soddisfatte accettavano meglio la loro forma fisica, sebbene non perfetta. Al contrario, le donne coinvolte in relazioni sentimentali infelici tendevano a seguire una dieta e ad essere consapevoli di tutti i
    Psicologia e dieta: le donne felici badano meno al peso
    propri difetti fisici.
    Sabina Vatter, la scienziata che ha coordinato lo studio, ha commentato in questo modo i risultati dello studio: “Questi risultati suggeriscono che la nostra soddisfazione con l'immagine del corpo, della forma e del peso ha piu' a che fare con quanto siamo felici in settori importanti della nostra vita, come le nostre relazioni sentimentali, e non con quello che la bilancia o le persone dicono”.
    E tu sei soddisfatta della tua forma fisica o sei ossessionata dal peso?
Seguimi sulle mie pagine Facebook e Twitter e resta sempre aggiornato!

Linguaggio del corpo: come scoprire un bugiardo