MORTI IN AFRICA DUE SOLDATI FRANCESI

L’ufficio della Presidenza Francese ha annunciato, in questi giorni, due soldati d’oltralpe sono stati uccisi in combattimento nella Repubblica Centrafricana, a Bangui.
Sono i primi soldati francesi che perdono la vita nell’ex colonia da quando il presidente Hollande ha deliberato lo schieramento di circa 1.600 soldati nello stato della Repubblica Centrafricana, la scorsa settimana.
Nella dichiarazione resa alla stampa dalla presidenza, si può leggere che il presidente transalpino Francois Hollande "ha appreso con profonda tristezza"  la notizia dei suoi due connazionali che avevano perso la vita durante un cruento scontro a fuoco durato una notte, nella capitale Bangui.
Soldato Francese
Soldato Francese
Da una prima ricostruzione sembrerebbe che la vettura militare che trasportava i due soldati francesi sia stata coinvolta in un agguato mortale ordito dalle truppe che fanno capo al ribelle Djotodia.  
La Repubblica Centraficana, ex colonia francese, è entrata nel caos dopo che è stato deposto a Marzo il Presidente Francois Bozizé, e la stabilità del paese è profondamente minacciata dall’avanzata delle truppe del leader ribelle Michel Djotodia.
Proprio per portare la stabilità nell’ex colonia, la Francia ha deciso d’inviare suoi militari, anche al fine di stabilizzare l’area vicino all’Equatore, che negli ultimi anni vive una profonda incertezza politica.