Cosa significano i nostri sogni?

Passiamo gran parte della nostra vita a dormire, perciò perché i sogni che ospitiamo nella nostra mente non dovrebbero essere importanti?
Gli scienziati possono anche continuare a discutere sullo scopo "scientifico" dei sogni, ma noi semplici sognatori avvertiamo questo insaziabile e costante desiderio di analizzarne il significato intrinseco, il motivo per cui sogniamo determinate cose, in apparenza, prive di senso logico o connessioni razionali. 
E' difficile credere che alcuni degli scenari onirici che abbiamo visitato nei nostri sogni, siano realmente impregnati di un qualche tipo di significato concreto, eppure è così. 
Spesso e volentieri, per riuscire ad identificare in modo corretto il significato di un sogno, è necessario ricordare che non sempre il senso apparente, coincide con il suo reale significato. L'inconscio umano tende a "censurare" la vera essenza dei sogni, nascondendola dietro la mera apparenza illusoria.
L'interpretazione dei sogni è una scienza puramente soggettiva, legata al modo in cui differenti menti assegnano una determinata simbologia ad alcuni aspetti onirici, perciò può variare da soggetto a soggetto. 

E' stato dimostrato che, chi riesce a comprendere i propri sogni, vive meglio e più serenamente la sua vita. 

Qual è il significato dei sogni?

Nel sonno, siamo liberi di provare emozioni e rivivere sensazioni ed esperienze che nella vita di tutti i giorni potrebbero venire meno. 
Incastrati nella caotica routine quotidiana, potremmo non essere in grado di notare certi campanelli d'allarme, alcuni segnali che potrebbero suggerire la presenza di un problema di fondo da risolvere.
Al contrario, immersa nel relax del sonno, la nostra mente è in grado di rielaborare i pensieri, i ricordi e le esperienze vissute, riportando alla luce alcuni dettagli apparentemente privi di valore. 
Dettagli - nei quali - si potrebbero nascondere importanti aspetti della nostra vita - perfino inaspettate soluzioni ad alcuni problemi che ci affliggono. 
Se interpretati nel modo giusto, insomma, i sogni possono aiutarci a comprendere meglio quali siano i nostri bisogni, i nostri desideri più nascosti, facendoci riscoprire perfino degli aspetti sconosciuti della nostra personalità.