Untaglio di capellideve prima di tutto stare bene indosso a chi lo porta. E non tutti i tagli donano a tutte.
Come fare a scegliere quello più giusto?
Innanzitutto è indispensabile identificare la forma del proprio viso e scegliere un taglio che minimizzi i difetti ed esalti le qualità. Per sapere come fare leggi qui.
È poi opportuno seguire alcune indicazioni generali che permettono di esser certe di scegliere proprio un taglio giusto per voi.
- I capelli lisci sono adatti ai tagli retti o sfilati, in modo che si possa creare volume (questo inverno i capelli si portano voluminosi).
- I capelli ricci hanno bisogno di essere scalati per non assumere la forma “a fungo”.
- I capelli corti si sposano bene con tutti i visi, basta scegliere il modello giusto. Il pixie cut sfilato con ciuffo che ricade sulle sopracciglia, ad esempio, è adatto a chi ha il viso allungato perché lo accorcia. Per i visi quadrati è meglio scegliere un taglio asimmetrico molto sfilato, con ciuffo lungo, così da ammorbidire i tratti. I visi ovali possono osare qualsiasi taglio corto. Il viso rotondo dovrebbe
preferire un taglio scalato con ciuffo laterale, che copra le guance.
- I capelli medi come il caschetto o il bob devono seguire lo stesso criterio. Capelli bombati per i visi lunghi, sfilati per i visi quadrati. I tagli sfilati e movimentati in generale si sposano con tutte le tipologie di viso. I visi ovali possono anche portare caschetti retti.
- I capelli lunghi sfilati e mossi sono perfetti con i visi squadrati, mentre i capelli retti possono essere osati solo da chi ha il viso ovale. I volti allungati vanno d'accordo con i capelli lunghi ma voluminosi e il viso rotondo con capelli lunghi e sfilati, con ciuffi laterali.