Obesità femminile: le cause principali e come evitarla

L’obesitàdiventa un problema sempre più diffuso nel nostro Paese. In particolare le donne, che un tempo tenevano molto allaforma fisica, appaiono sempre più grasse e fuori forma.
Quali sono le cause dell'obesità? Come evitare di cadere in questa malattia?


Sei obesa?
Se il tuo indice di massa corporea (BMI) è pari o superiore a 30, puoi considerarti non più in sovrappeso, ma obesa.

Le cause dell'obesità femminile
  • L'alimentazione: La cattiva alimentazione è collegabile direttamente con il problema dell'obesità. Gli studi confermano che chi mangia regolarmente nei fast food tende a diventare obeso. Un'altro fattore da tenere in considerazioni sono le porzioni. Le donne che mangiano grandi porzioni ai pasti, tendono all'obesità.
  • La genetica: Chi proviene da una famiglia in cui vi sono casi di obesità, ha maggiori probabilità di avere lo stesso problema. Chi ha il metabolismo lento dimagrisce con maggiore difficoltà rispetto a chi lo ha veloce. Per prevenire i isagi derivanti dalla genetica, è opportuno avere una corretta alimentazione sin da giovani.
    Obesità femminile: le cause principali e come evitarla

  • Assenza di esercizio fisico: La scienza collega l'inattività fisica all'obesità. Per mancanza di attività fisica si intende uno stile di vita sedentario, ad esempio chi lavora in ufficio e cammina sempre con l'auto. È necessario introdurre nella propria giornata un'ora di attività fisica, che sia correre, camminare o palestra. Va bene anche scegliere le scale al posto dell'ascensore o avere un hobby all'aria aperta.
  • Anomalie di salute: vi sono poi le categorie di obesi che prendono peso pur non avendo mai iniziato un'alimentazione scorretta e senza avere predisposizioni genetiche. In tal caso la causa deve ricercarsi in un problema di salute, come patologie alla tiroide, diabete, intolleranze alimentari, squilibri ormonali, ecc. Qui è necessario l'intervento di un medico.

Seguimi sulle mie pagine Facebook e Twitter e resta sempre aggiornato

 Vedi anche: Obesità: effetti sulla salute e come curarla