LA DEPRESSIONE FA INVECCHIARE LE CELLULE PRECOCEMENTE

Degli studiosi olandesi, hanno costato che le persone affette da depressione, oramai patologia molto frequente e grave, che colpisce 15 persone su 100, in età compresa tra i 25 anni e 45 anni, possono avere un invecchiamento precoce delle cellule.
Lo studio, pubblicato sulla rivista Molecular Psychiatry ha dimostrato che la depressione andrebbe a colpire direttamente i telomeri che sono delle parti terminali del cromosoma, che hanno l'importante compito di proteggere il nostro DNA dall'erosione del tempo.
depressione e invecchiamento cellule

La ricerca ha dimostrato che coloro che soffrono o hanno sofferto di depressione hanno i telomeri più brevi, rispetto a chi non ha mai avuto problemi di depressione.
I volontari dell' esperimento sono stati 2407, di loro è stato esaminato il materiale genetico, per vedere se i telomeri avevano svolto il loro importante compito.
E' poi emerso che coloro che soffrono o hanno sofferto di depressione sono poi più a rischio di insorgenza di malattie  come : diabete, obesità e malattie cardiovascolari.
Anche lo stress cronico come la depressione, può portare all'invecchiamento precoce delle cellule.