Gian Luigi Morandi è nato a Monghidoro (Bo) l'11 dicembre 1944 ed è uno dei più importanti cantautori della musica leggera italiana.
Il Gianni Nazionale è anche attore, conduttore, membro fondatore della Nazionale Italiana Cantanti, maratoneta e Presidente Onorario della squadra di calcio del Bologna dal 2010.
Morandi inziò a cantare alle feste dell' Unità, poi nelle balere, ma la svolta arrivò nel 1962 quando al Festival di Bellaria fu messo sotto contratto dalla RCA, debuttando con la canzone Andavo a 100 all'ora.
Iniziò di fatto la Morandi mania con brani come Fatti mandare dalla mamma a prendere il latte inziando a partecipare ad alcune trasmissione televisive.
Il 1964 lo portò a vincere il Cantagiro con In ginocchio da te e il successo arrivò anche come attore nei mitici Musicarelli.
Uno dei suoi più grandi successi arrivò nel 1966, quando conobbe Marco Lusini il quale aveva composto C'era un ragazzo che come me amava i Beatles e i Rolling Stones, una delle prime canzoni di protesta contro la guerra del repertorio pop italiano, ma al momento dell'uscita musicale del brano ci fu un accoglienza molto tiepida, anche a causa della censura.
In seguito la canzone divenne un successo non solo italiano e fa parte del repertorio senza tempo di Gianni, che ogni volta ripropone con grande maestria nelle sue esibizioni.
Negli anni '70 iniziò un delcino dell' artista, reo secondo il pubblico di essersi troppo commercializzato, fu così che iniziò attività parallele come il teatro.
Nel 1977 la canzone Sei forte Papà lo riportò in vetta alle classifiche, cosa che gli permise di arrivare agli anni '80 dove con il brano di Mogol e Donati , intitolato Canzoni Stonate ritrovò la conferma del suo successo.
Credo che da quel momento la sua straordinaria carriera non abbia avuto flessioni, anzi nel 1987 con Tozi e Ruggeri stravinse il Festival di Sanremo con Uno su mille ce la fai.
Dotato di un fisico invidiabile, credo che nessuno gli darebbe i suoi 69 anni, Morandi si è dimostrato un ottimo conduttore, un professionista capace di trascinare il pubblico con una freschezza invidiabile e le sue recenti esibizioni, come le esibizioni all' Arena di Verona dell' ottobre scorso ne siano la giusta prova.
Buon compleanno Gianni,eterno ragazzo della musica italiana!