Le tariffe Rc auto sono aumentate in maniera sproporzionata rispetto al potere d’acquisto degli italiani regalando allo stivale un triste primato.
Anche quest’anno, secondo le rilevazioni dell’O.N.F.- Osservatorio Nazionale Federconsumatori, l’rc auto registra aumenti che si attestano tra il 4-5%, aumenti che esasperano gli italiani e fanno balzare i prezzi delle stesse polize ai vertici delle classifiche europee.
Proprio la Federconsumatori condivide l’allarme lanciato giorni fa dall’Ivass (l'istituto di vigilanza sulle assicurazioni), che aveva dichiarato che i costi proibitivi dell’rc auto nel nostro Paese rappresentano un vero e proprio problema sociale.
Talloncino assicurativo |
Nel corso degli ultimi anni si è fatto sempre più marcato, il divario dei costi dell’assicurazione rc auto tra il Nord ed al Sud Italia, aggravate secondo sempre da quanto dichiarato da Fedeconsumatori, anche d’atteggiamenti distorsivi del mercato adottati da molte compagnie come ad esempio la pratica delle disdette strumentali che appare al limite della legalità.
A fronte degli aumenti divenuti insostenibili per i fruitori di mezzi a motore che ultimamente viaggiano senza assicurazione o con il talloncino contraffatto, è necessario fare fronte comune tra Governo, agenzie assicurative, associazioni di consumatori per incrementare la trasparenza e la competitività, per fare una riorganizzazione tariffaria che superi le differenze territoriali ed infine intraprendere una seria e più efficace battaglia alle frodi assicurative.