"PIU' LIBRI PIU' LIBERI"... DI CAPIRE L'ITALIA E IL MONDO! RIECCO LA FIERA DELLA PICCOLA E MEDIA EDITORIA

Proprio ieri a Roma, sempre al Palazzo dei Congressi, si è aperta la nuova edizione della Fiera della piccola e media editoria.
Ormai siamo alla dodicesima edizione della Fiera "Più Libri Più Liberi" e i numeri dalla  prima edizione fino ad oggi sono cresciuti di molto.
In questa edizione sono previsti, oltre l'esposizione dei titoli della piccola e media editoria, attività di reading, vi saranno dei mini concerti, numerose tavole rotonde ed improvvisazioni teatrali
Saranno disponibili nei quattro giorni di kermesse ben 10 sale che vedranno la partecipazione di 374 espositori, e nella kermesse sono stati organizzati ben 310 appuntamenti con la partecipazione di 900 ospiti.
La proposta degli eventi sarà esclusivamente a cura dall'editoriaindipendente italiana.
All'inaugurazione di ieri è stato invitato il Presidente del Senato Piero Grasso e il Ministro dei Beni Culturali Piero Bray, come a sottolineare e valorizzando la crescita della manifestazione, anche in termini di visitatori, ma non solo.
Infatti, insieme alle presentazioni abituali di romanzi, racconti e di saggi, con tanti autori presenti, la manifestazione non tralascerà di organizzare dibattiti su temi di attualità, vi saranno attività per la promozione della lettura per grandi e piccini, ci sarà uno spazio riservato alla musica e la partecipazione di uomini di spettacolo che si esibiranno.
A testimoniare l'ampio spettro di interessi che anche quest'anno la mostra toccherà, vi sono gli autori invitati: da Jewn Baptiste Malet che ha affrontato, con un suo scritto, un'analisi aprendo quasi un'inchiesta sul colosso editoriale (ma non solo) Amazon; é stato invitata Edna O'Brien, l'autrice irlandese che, negli anni '60, scandalizzò il mondo britannico con il suo "Ragazze di Campagna".
Inoltre, è prevista la partecipazione anche di Diego Osorno, foto-reporter messicano autore di un testo shock che racconta la guerra tra le gang di narco-trafficanti, lì al confine con gli Stati Uniti, a disputarsi il mercato e il territorio da controllare.
Non mancheranno naturalmente autori italiani, pronti a presentare le loro novità editoriali.
Andrea Camilleri, Niccolò Ammaniti ed Erri De Luca saranno le punte di diamante che parteciperanno e si distribuiranno nei quattro giorni in cui la kermesse sarà aperta.
L’organizzazione dell’evento ormai è più che collaudata.
Il sito della kermesse, appositamente creato, oltre a fornire tutte le informazioni sulle date, il programma, i partecipanti, gli eventi speciali, suggerisce persino un aiuto per la sistemazione alberghiera per chi provenisse da altre città appositamente.
Ci si può rivolgere alla segreteria organizzativa che fornirà tutte le informazioni e farà da tramite con gli alberghi per le prenotazioni ed esigenze personali.
Gli alberghi prenotati e pronti ad accogliere i visitatori sono stati reperiti tutti in zona EUR, il quartiere dove si svolge la kermesse.
Più libri più liberi. Fiera della piccola e media editoria a Roma dal 5 all'8 dicembre
Visitatori tra gli stand della Fiera dell'editoria
Per l’entrata il costo del biglietto intero è di 6 euro, ma gli “addetti ai lavori” sono esentati, con i ragazzi sotto ai 14 anni, le classi accompagnate dai propri insegnanti e gli studenti universitari.
Sono previste riduzioni per i possessori di Metrebus Card e di biglietti timbrati.
Per informazioni sulla manifestazione e per visionare Il programma completo delle giornate, con notizie dettagliate su orari, luoghi e ospiti degli appuntamenti, è visionabile sul sito ufficiale di Più libri più liberi: www.plpl.it (anche mediante profili Facebook, Twitter, Flickr, Instagram e YouTube della manifestazione; l'hashtag dell'edizione 2013 è #piulibri13).