Dopo il lancio nel lontano 15 Febbraio 2010, Windows Phone 7 – il sistema operativo di Microsoft - ha compiuto passi da gigante risultando essere molto competitivo all'interno di un mercato ormai dominato da Apple con IOS e Google con Android.
Con i diversi aggiornamenti e correzioni si è passati dalla versione 7 alla versione 8 pubblicata solo due anni e mezzo più tardi.Nell'ultimo periodo molte cose sono cambiate e piano piano questo sistema operativo cresce e si sviluppa, accreditandosi la fiducia dei consumatori e degli sviluppatori.
Dal punto di vista dei consumatori i dati del sito “Kantar” attestano una crescita del tutto positiva di Windows Phone, che in soli tre mesi e nella sola Italia si aggira attorno al 16%.
Fin dalla sua nascita i consumers del sistema operativo a “mattonelle”, lamentarono grosse lacune all’interno dello Store: pochissime applicazioni e giochi in grado di competere con le altre piattaforme presenti sul mercato.
Inoltre, gli stessi sviluppatori avevano costi troppi elevati per lo sviluppo delle app. e guadagni relativamente bassi.
Di recente c’è stata una svolta anche da questo punto di vista: Microsoft ha deciso di abbassare i costi per i tools necessari allo sviluppo delle app e ha deciso di rendere più semplice lo sviluppo di queste ultime, utilizzando all’interno dei tools strumenti intuitivi e semplici da “maneggiare”, anche per chi fosse alle prime armi in materia di programmazione.
Con questi recenti cambiamenti gli sviluppatori sono aumentati e il numero dei download è cresciuto a tal punto da aver raggiunto quota 3 miliardi. Nel solo mese di Settembre sono stati scaricati 10 milioni di contenuti e ogni mese si aggiungono allo Store 15.000 applicazioni in più. Sicuramente questi numeri portano grandi guadagni economici che incentivano maggiormente gli sviluppatori che intendono cimentarsi nella creazione di applicativi per questa piattaforma. Solo per citare un esempio, la tanto attesa applicazione ufficiale di INSTAGRAM è entrata a far parte del corredo applicativo dello Store di Windows Phone e, entro la fine del mese di Dicembre, si aggiungerà anche SkyGo, la popolare app. di Sky per la visione dei programmi preferiti sul proprio smartphone.
In conclusione, questo attesta che la piattaforma sta crescendo molto e che la base dei consumatori si sta allargando sempre più. Ovviamente si tratta di un sistema operativo ancora giovane che possiede, rispetto alla concorrenza, una fetta relativamente piccola del mercato globale. Tuttavia, anche se giovane, il suo sviluppo risulta essere molto rapido e sicuramente non mancherà di riservarci numerose sorprese.
Articolo inviato da Francesco