Il limone, avendo innumerevoli proprietà, si può considerare un vero e proprio farmaco. Contiene principalmente vitamine A, B, C e PP, ma anche fosforo, proteine e carboidrati.
Contiene flavonoidi, i quali, a loro volta, contengono elementi antiossidanti e proprietà anti-cancro.Oltre ad essere utilizzato come bevanda dissetante, è impiegato in cucina in moltissimi piatti; dai primi ai dolci, oltre che come condimento per carni, pesce e verdure.
Ma non tutti conoscono le sue numerose proprietà terapeutiche.
Bere acqua tiepida e limone è un modo per disintossicarsi e rimineralizzarsi in maniera naturale. Scegliere sempre limoni freschi, se possibile biologici o coltivati da voi. Evitare il succo di limone confezionato. E' bene bere l'acqua e limone al mattino, a digiuno. I limoni vanno spremuti freschi e consumati al più presto, evitando di assumere qualsiasi altro alimento per almeno mezz'ora dall'assunzione.
Aiuta l'apparato digerente: il succo di limone stimola la produzione della bile da parte del fegato, necessaria nel corso della digestione. I limoni sono ricchi di vitamine e di sali minerali, che aiutano ad espellere le tossine che si vanno ad accumulare nel tratto digerente, perché acqua e limone stimola la diuresi. Le proprietà digestive del limone contribuiscono ad alleviare i sintomi della digestione, come bruciore di stomaco e gonfiore. Inoltre, ha virtù astringenti ed è consigliato in caso di dissenteria ed enteriti.
E' efficace contro problemi respiratori: i limoni hanno un elevato contenuto di vitamina C, utile nel contrastare e nel prevenire l'influenza. Sono ricchi di potassio, che stimola la funzionalità dei nervi e del cervello. Il potassio aiuta inoltre a ridurre la pressione sanguigna. La vitamina C ha effetti antinfiammatori e viene utilizzata come aiuto contro l'asma ed altri sintomi respiratori. Inoltre, migliora l'assorbimento del ferro da parte dell'organismo. I limoni riducono anche la quantità di muco prodotta nel nostro corpo.
Regola il ph del sangue: i limoni sono tra gli alimenti più alcalinizzanti. L'acido citrico in essi contenuto infatti non crea acidità nel corpo, una volta metabolizzato. Acido citrico e vitamina C contribuiscono a ridurre i livelli di acidità del sangue. Bere acqua e limone regolarmente aiuta quindi ad evitare una situazione di acidosi nell'organismo. Il limone comunque non è solo un depuratore del sangue, ma aiuta anche il corpo a combattere le malattie. Il suo succo è molto utile nel trattamento dei calcoli renali, nelle cure degli attacchi di cuore e nella riduzione della temperatura corporea.
Bere acqua e limone può stimolare la perdita di peso. i limoni sono ricchi di pectina, una fibra che aiuta a contrastare la fame improvvisa. Alcuni studi hanno dimostrato che coloro che seguono una dieta alcalinizzante riescono a perdere peso più rapidamente. Esiste anche una vera e propria "dieta del limone".
Rinfresca l'alito ed è utile per problemi gengivali: i limoni rinfrescano l'alito, aiutano a liberarsi dal mal di denti e dalla gengivite. L'acido citrico che contengono però può erodere lo smalto. Per questo motivo è utile risciacquare la bocca con della semplice acqua dopo aver bevuto acqua e limone. Per proteggere lo smalto, si può assumere la bevanda con una cannuccia.
Se il succo di limone fresco viene applicato sulle aree del mal di denti, il dolore può attenuarsi. I massaggi di succo di limone sulle gengive possono fermare le emorragie gengivali. Migliora l’alitosi causata da problemi legati alle gengive. Inoltre, il limone può essere utilizzato anche nella pulizia regolare dei
denti, è possibile cercare un dentifricio contenente limone o aggiungere una goccia di succo di limone al dentifricio usato abitualmente.
Purifica la pelle: la vitamina C e gli antiossidanti contenuti nel limone aiutano a contrastare i danni provocati dai radicali liberi e la formazione delle rughe. La vitamina C è fondamentale per avere una pelle splendente e la sua natura alcalina uccide alcune tipologie di batteri responsabili dell'acne. Essa ringiovanisce la pelle agendo dall'interno dell'organismo.
La vitamina C contenuta nel succo di limone stimola la guarigione delle ferite ed è un nutriente essenziale per mantenere la salute delle ossa, del tessuto connettivo e della cartilagine.
E' utile anche contro l'herpes, importante soprattutto per chi non può usare altri medicinali come le donne in gravidanza.
Cura dei capelli: il succo di limone, se applicato sul cuoio capelluto, può attenuare alcuni problemi come la forfora, la caduta dei capelli e altri problemi relativi alla cute e ai capelli. Inoltre, utilizzato dopo lo shampoo dona una lucentezza naturale.
Oltre alle citate proprietà terapeutiche i suoi utilizzi sono molteplici anche in altri campi. Molte persone usano il limone come un detersivo, per rimuovere le macchie.
Il limone può essere usato anche per respingere mosche e zanzare. Infilando in una fettina di limone alcuni chiodi di garofano, si sprigiona un odore per loro molto sgradevole.
E' anche un potente tarmicida: se si mette la buccia di un limone in un piccolo sacchetto di cotone da appendere nell'armadio, scaccerà le tarme presenti sul legno.
Ha proprietà sgrassanti, si può quindi utilizzare al posto del detergente per stoviglie; proprietà battericide, quindi è impiegato per condire i frutti di mare crudi in modo da uccidere germi e batteri che possono trovarvisi.
Si può inoltre usare per combattere situazioni di stress, stanchezza e nervosismo miscelando qualche goccia di limone con acqua e mettendolo in un diffusore di essenze.
Come si suol dire, "Una mela al giorno toglie il medico di torno"... Non è forse il caso di modificare questo famoso detto popolare?
Articolo inviato da Francesca