Giornata agrodolce per le nostre squadre impegnate nell'ultima giornata di Champions
League, Juventuse Napoli retrocesse in Europa League, Milan con sofferenza agli ottavi.
La giornata probabilmente più sfortunata dell'era Conte sulla panchina bianconera era già cominciata ieri con la sospensione del match alla Turk telekom Arena di Instambul, impraticabile a causa neve dopo soli 30 minuti di gioco.
È proseguita oggi nonostante il campo avesse tutte le caratteristiche tipiche di una pista da motocross, situazione che i turchi hanno sapientemente sfruttato mettendo il match sul piano fisico, spedendo la Juve al purgatorio grazie a Snejder, gol dell'ex interista a cinque minuti dal termine.
Europa League anche per il Napoli, che sfiora l'impresa vincendo 2-0 contro l'Arsenal, ma che non riceve l'aiuto sperato del Marsiglia nel match con il Borussia, superato al Velodrome all'85 dal gol di Grosskreutz.
L'unica italiana a sorridere dunque resta il Milan, che strappa uno 0-0 casalingo contro l'Ajax, nonostante l'inferiorità numerica per tre quarti della partita causata dall'ingenuità di Montolivo che si fa espellere per un'entrata scomposta ai danni di Poulsen.
Passa agli ottavi anche lo Schalke 04 dell'ex Milan Boateng, battuto 2-0 il Basilea nel match da dentro-fuori, mentre l'impresa non riesce al Porto che non supera l'Atletico Madrid in trasferta, nonostante lo Zenit abbia perso per 4-1 contro l'Austria Vienna già eliminato.
Grosskreutz, autore del gol qualificazione per il Borussia |
Il resto della serata ha visto vincere il Chelsea in casa contro lo Steaua Bucarest, consolidando così il primo posto del girone, mentre il Barcellona ha disintegrato il Celtic al Camp Nou, protagonista assoluto Neymar autore di una tripletta, risultato finale di 6-1.
Il Milan incontrerà una tra Real, Bayern Monaco, Manchester United, Atletico Madrid, Chelsea, PSG e Borussia Dortmund, e comunque andrà il sorteggio sarà durissima.
Che l'Europa League sia una dimensione più adatta al nostro calcio?
Juve, Napoli, Lazio e Fiorentina ce lo diranno, stavolta ci auguriamo che la competizione non venga snobbata, dato che le possibilità di arrivare fino in fondo sembrano esserci tutte
RISULTATI SESTA GIORNATA CHAMPIONS LEAGUE:
Galatasaray-Juventus 1-0 (ripresa dal 31' minuto)
Schalke 04-Basilea 2-0
Chelsea-Steaua Bucarest 1-0
Marsiglia-Borussia 1-2
Napoli-Arsenal 2-0
Austria Vienna-Zenit 4-1
Atletico Madrid-Porto 2-0
Milan-Ajax 0-0
Barcellona.Celtic 6-1