RIFORMA ASSICURAZIONE R.C.A. TUTTE LE NOVITA' DELLA NUOVA LEGGE

Gira ormai da tempo una bozza di modifiche alla Rca che, se diventasse legge, dovrebbe portare numerosi vantaggi e contestuali svantaggi per gli utenti.

Il cosiddetto pacchetto Vicari (dal nome del sottosegretario allo Sviluppo economico) sembra ormai in dirittura d'arrivo e potrebbe essere varato prima della fine dell'anno.

Prima di tutto verrà definitivamente affermato che l'installazione, la rimozione la sostituzione e portabilità della scatola nera legata all’assicurazione Rc auto sia a carico delle case assicuratrici le quali, concederanno una riduzione del premio non inferiore al 10% rispetto a quello base applicato l'anno precedente, se l’utente sceglie d’installarla inoltre è stabilito che i dati registrati dalla scatola, acquisiscono piena prova nei procedimenti civili, anche quando il dispositivo si trovava a bordo di uno solo dei veicoli coinvolti, con conseguente svantaggio per chi non lo possiede.

Tagliandini assicurativi
Tagliandini assicurativi
Giro di vite sui furbetti dell'incidente, non saranno più ammessi testimoni a posteriori, e forse si creerà una back list a riguardo.

Infine, il danneggiato che accetterà dalla propria compagnia la riparazione del mezzo a fronte di un indennizzo in denaro, riceverà uno sconto non inferiore all'8% rispetto al premio applicato su base nazionale, che sale al 12% in alcune aree che saranno individuate con un apposito decreto, ma per quanto riguarda il risarcimento in forma specifica, non potrà comunque superare la cifra che sarebbe stata pagata dall'assicurazione al proprio riparatore convenzionato.

La legge punta anche a fare chiarezza infatti per motivi d trasparenza, tutte le compagnie dovranno pubblicare sul proprio sito internet gli sconti praticati.