Non solo Natale...infatti a dicembre in diverse zone del nostro Paese si festeggia Santa Lucia la cui celebrazione ricorre il 13 dicembre; la Santa nata a Siracusa e patrona di questa città subì il martirio sotto l'imperatore Diocleziano poichè non rinnegò la fede cristiana. Attualmente è nota per essere la protettrice dei ciechi, degli oculisti, elettricisti e in generale delle malattie agli occhi.
Al giorno d'oggi nei centri dove viene festeggiata questa ricorrenza nella notte tra il 12 e il 13 dicembre la Santa porta i regali ai bambini a bordo di un asinello. Una città dove questa festa è molto sentita è senza dubbio Bergamo dove c'è anche un'importante chiesa a lei dedicata; la via XX Settembre nel centro si riempie di bancarelle di giocattoli e di dolci dal 10 al 13 dicembre.
Nel nord-est anche Verona onora la Santa sempre con manifestazioni basate soprattutto su bancarelle per i più piccoli che vengono allestite in Piazza Brà proprio nei pressi dell'Arena. Anche in questa città il culto di Santa Lucia ha origini molto antiche, addirittura al XIII secolo, quando ci fu un'epidemia che colpiva gli occhi dei bambini e per tale motivo i genitori fecero un voto per far cessare il contagio. Le celebrazioni per questa festa sono molto sentite a Siracusa di cui la Santa è la patrona; infatti tredici giorni prima della celebrazione le reliquie della Santa sono esposte nelle diverse parrocchie e il giorno 13 una lunga processione porta la statua accompagnata da figuranti in costume fino a una piazza che porta il suo nome.
Anche a Bologna è usanza festeggiare questo giorno con una fiera risalente alla fine del 1700, iniziata alla fine di novembre e proseguirà fino al giorno di Santo Stefano.
Anche a Bologna è usanza festeggiare questo giorno con una fiera risalente alla fine del 1700, iniziata alla fine di novembre e proseguirà fino al giorno di Santo Stefano.