Se siete a corto di idee per i regali di Natale una soluzione alla portata di tutte le tasche è senz'altro quella dei cesti natalizi che nelle ultime settimane sono pubblicizzati da tutti i supermercati. Ogni catena della Grande Distribuzione Organizzata si è data da fare, come ogni anno, riservando per la sua clientela un apposito catalogo che racchiude molte idee regalo e fra queste grande spazio è riservato appunto ai cesti gastronomici.
Vediamo ora più in dettaglio come sono composti...Innanzitutto le fasce di prezzo sono molto diverse le une dalle altre; si va dai 10 euro fino a superare i 100 euro per i più esigenti, quindi è sufficiente capire quale ci ispira di più all'interno della fascia di prezzo che siamo disposti a spendere e poi non esitare ad acquistarlo. In genere, considerando ad esempio un cesto che va dai 10 ai 20 euro si può vedere che contiene sempre un panettone confezionato a mano, una confezione di biscotti o cioccolatini, una bottiglia di spumante di 75 ml e man mano che si sale con il prezzo si aggiungono confezioni di pasta e vasetti di conserve o creme da usare proprio in queste feste.
Un cesto natalizio |
Guardando invece i cesti che costano da 40 a 50 euro è evidente che, oltre ai prodotti di base, nella maggior parte delle offerte reclamizzate si aggiunge un'altra bottiglia di vino, i dolciumi non si contano più e anche una bella forma di Grana Padano spesso fa la sua comparsa. Se proprio queste proposte non vi bastano, allora non vi resta che lanciarvi sulla fascia alta di questo tipo di regali; ovviamente in quest'ultimo caso ci sono specialità per tutti i palati sia dolci che salate.