E' vero che - almeno sulla carta - a Natale si è tutti più buoni, ma nessuno è COSI' buono!
Non credete a chi vi promette regali e doni a prezzi stracciati, o vi regala oggetti notoriamente costosi - Ipad, notebook o lettori E-book - come fossero dolcetti di marzapane. Riflettete sempre un momento, prima di cliccare su mail o link di questo genere, perché probabilmente neppure lo stesso Babbo Natale sarebbe così generoso! Il risparmio è certamente una mossa saggia in questi tempi di crisi nera, ma attenzione a quello che rischiate!
Truffe natalizie sul web |
Per evitare batoste tra capo e collo, basta seguire qualche semplice accorgimento:
✓ Diffidate sempre di chi vi offre doni e oggetti costosi GRATIS, perché sicuramente dietro la facciata dell'offerta sensazionale - o della botta di fortuna, chiamatela come vi pare! - si nasconde un tranello con i fiocchi.
✓ Buoni regalo in cambio di iscrizioni alle fanpage di Facebook? Truffa colossale.
Ignorateli.
✓ Molti "Grinch" ne approfittano per offrire falsi lavoretti natalizi, con il solo scopo di ottenere i vostri dati personali e sfruttarli a loro vantaggio, rubando le vostre identità, o anche peggio. Verificate bene la veridicità delle offerte, prima di fornire qualsiasi informazione anagrafica che potrebbe incastrarvi in un incubo infinito. ATTENZIONE!
✓ Non cascate nei tranelli delle e-mail che annunciano blocchi improvvisi dei vostri conti correnti bancari o postali. E' UNA TRUFFA COLOSSALE.
Non fornite dati sul vostro conto (niente password, nome utente o numero della carta o codice IBAN del conto) perché potreste ritrovarvi con un conto completamente svuotato e la mascella sul pavimento per lo shock. Non sarebbe un bel modo per iniziare l'anno nuovo, no?
✓ Vacanze natalizie a prezzi stracciati. Offerte imperdibili? Può darsi, ma più probabilmente si tratta di truffe belle e buone.
Se il prezzo è troppo basso per ciò che promette, valutate con parsimonia prima di decidere. Non lasciatevi imbrogliare dall'istinto e dalla voglia di "cogliere l'opportunità!".
✓ Ponderate sapientemente le vostre offerte benefiche, assicurandovi che raggiungano effettivamente le associazioni umanitarie che ne fanno richiesta. Natale è anche il periodo in cui le persone senza cuore, sfruttano la falsa beneficenza per un arricchimento personale, a dispetto di chi ne ha veramente bisogno.