La Food and Drug Administration ( FDA ) un ente americano per il controllo sui farmaci, ha creato delle pillole, basate sulla molecola sofosbuvir.
La pillola miracolo che prende il nome di Sovaldi andrebbe presa una sola volta al giorno e gli studi fino adesso effettuati farebbero ben sperare, visto i sorprendenti risultati.
In Italia sono numerose le persone che soffrono di epatite c, ma solo l'1,5% viene curato.
La malattia viene curata con iniezioni settimanali di interferone.
Il gastroenterologo Antonio Gasbarrini del policlinico Gemelli di Roma ci spiega quali sono i quattro vantaggi della pillola " La durata della terapia, che si riduce a 3/6 mesi contro i 6/12 mesi dei trattamenti attuali. L'efficacia nell'eliminazione del virus fino al 99% dei casi. Il fatto che si tratti di farmaci orali che permettono l'eliminazione degli effetti collaterali dell'interferone. Si tratta infatti di farmaci rivoluzionari, perché tanti pazienti che non possono per varie ragioni ricevere terapie a base di interferone avranno ora la possibilità concreta di guarire " .
Il dottor Gasbarrini però afferma che ci vuole ancora molta cautela, perché questo farmaco non entrerà in commercio subito, ma ci vorranno ancora almeno due anni.
Il grande problema di questo farmaco, è il costo, che arriverebbe a circa 84 mila dollari, ovvero un dollaro al giorno.
" E' inaccettabile e vergognoso, non c'è alcuna logica che giustifichi questi prezzi. Una follia sulla pelle dei pazienti di tutto il mondo " commenta Michael Weinstein, presidente di un'associazione che aiuta i malati di AIDS.
La casa farmaceutica che produce la pillola ha risposto alle critiche ricevute che il prezzo è in linea con il mercato, anzi se confrontano con altri concorrenti che sono meno efficaci ed innovativi, il prezzo è persino basso, e confermano che cercheranno di attuare dei programmi per aiutare i malati che non hanno i mezzi per accedere al costo della pillola.