MICROSOFT RENDE GRATUITO IL SISTEMA OPERATIVO

Dopo anni di bastonate da parte di Google con Android, Microsoft potrebbe aver deciso finalmente di aggiornare il suo playbook prendendo in prestito una pagina dal gigante della ricerca nella telefonia mobile.

Microsoft starebbe pensando di offrire versioni gratuite del suo Windows Phone e Windows RT ai produttori di dispositivi, secondo un rapporto stilato dal famoso sito americano The Verge, citando fonti anonime vicine ai piani alti di Microsoft .

Da quando Google ha lanciato il software Android gratuito, ha occupato enormi fette di mercato, prendendo una posizione di leader e migliorando i servizi e gli annunci di Google grazie ai ricavi. Microsoft, che fa pagare i produttori di dispositivi per il suo software, è terza nel mercato degli smartphone.

La società di Redmond quindi starebbe pensando di rendere il software del sistema operativo gratuito per i costruttori, sarebbe che potrebbe contribuire a rafforzare la posizione di Microsoft sul mercato, oltra alla creazione di uno store online sul quale vendere app, come Apple e Android.
Un tablet di Microsoft

Quanto a sistema operativo, Microsoft ha il 3,6% del mercato mondiale, poco rispetto ad Android, leader di mercato con l'81.9 %, e iOS di Apple con il 12,1 %.
L'opzione per Microsoft di rendere gratuito il software è stata presa sotto esame dal capo del sistema operativo, Terry Myerson, e comporterebbe un'aumento dei ricavi legati alla pubblicità e alle app.

Intanto continuano le speculazioni all'interno di Microsoft sul successore del CEO Steve Ballmer, che ha annunciato il suo ritiro nel mese di agosto.