Per la stagione 2013/2014 Adidas ha lanciato parecchie novità sul mercato, e tra queste le nuove Predator Lethal Zones II, l'aggiornamento o “restyling”, del precedente modello di Predator Lethal Zones.
Il nuovo modello era già uscito a maggio, ma un difetto di comunicazione della casa madre per quanto riguarda la dicitura “II”(inizialmente non presente) ha molto probabilmente fatto pensare agli aquirenti che le nuove scarpe da calcio fossero semplicemente una serie limitata del modello.
Si tratta completamente di un'altro modello, anche se conserva parecchie caratteristiche di quello precedente, come ad esempio la tomaia nuovamente in Hybrid Touch, un sottile materiale sintetico particolarmente flessibile tanto da farlo assomigliare a vera pelle.
Le differenze che incontriamo in queste scarpe da calcio, sono ben visibili nelle estrusioni di gomma sopra la tomaia, che cambiano rispetto a prima nella struttura, ma non nel materiale (sempre gomma super-leggera), risultando più flessibili e confortevoli.
Cambia inoltre il posizionamento delle bande del logo, ora più centrali e lineari, rispetto all' inclinatura esterna del modello precedente.
Anche l'allacciatura subisce un sostanziale cambiamento di posizione: uno dei due lati infatti risulta asimettrico rispetto all'altro, con i lacci che di conseguenza si incrociano leggermente in obliquo.
Questa che sembrerebbe una modifica di poco conto, in realtà permette di aumentare la superficie di battitura, fondamentale per chi ricerca una scarpa da calcioleggera, ma che allo stesso tempo permetta tiri potenti.
Lethal Zone:
Le estrusioni di gomma super-leggera restano la parte più interessante del modello, essendo vere e proprie zone diverse tra loro, ognuna con il compito specifico di aumentare la performance dell'area in cui si trovano.
Queste “zone” sono state di parecchio migliorate rispetto alle Predator Lethal Zone, il comfort e la precisione dell'attuale modello risultano di livello superiore.
La suola rimane la stessa del primo modello, e cioè in TPU, caratterizzata dai tacchetti triangolari, con l'inserimento del famoso miCoach, il sensore che permette di registrare dati sulla velocità, e distanze percorse sul terreno di gioco, tratto caratteristico delle calzature di nuova generazione.
Lethal Zone II |
Quindi per chi volesse o dovesse cambiare scarpe da calcio, questo modello è sicuramente consigliato, visto il comfort che offre, la qualità con cui è stato creato, e la cura dei dettagli che lo caratterizza.
L'unico neo rimane il prezzo, che varia dai 180 ai 220 euro, ma per Natale potrebbe essere un regalo azzeccato.