LAVORI IN CRESCITA: Pet Sitter

Dobbiamo ammetterlo: in tempi di crisi il lavoro si deve anche inventare.

La professione del pet sitter (colui che si occupa degli animali altrui in assenza dei padroni) è una valida alternativa per studenti e/o disoccupati con la passione per gli animali, che possono essere non solo cani e/o gatti, ma anche conigli, furetti, uccellini ecc. (per questo usiamo il termine "pet sitter", e non "dog sitter" o "cat sitter", perchè questi ultimi dovrebbero accudire rispettivamente solo i cani o solo i gatti).

Il requisito fondamentale è amare gli animali, ma, per diventare davvero un pet sitter professionista, la passione non basta. 

I proprietari che, per motivi di lavoro o di vacanze, non possono accudire i loro cuccioli pretendono competenza e professionalità dalla persona a cui li affidano.

Certo, il lavoro di pet sitter sembra facilissimo, ma non bisogna mai dimenticare che si ha a che fare con esseri viventi, ognuno con le proprie caratteristiche ed esigenze: possono esserci i cani mordaci, o gatti ansiosi... pappagallini stressati o coniglietti impauriti...

Insomma, anche per fare il pet sitter è necessaria una buona formazione, acquisita frequentando corsi specifici: infatti, bisogna porre l'attenzione su una cosa essenziale: il pet sitter non è un educatore cinofilo; le due professioni sono distanti anni luce l'una dall'altra; per questo si parla di "corsi specifici", che non sono assolutamente i corsi di educazione cinofila, ma veri e propri corsi per pet sitter, con una formazione adeguata per svolgere al meglio tale mansione.

Naturalmente aver dimestichezza con gli animali e possederne di propri garantisce maggiormente il potenziale cliente; inoltre, la disponibilità di spostarsi con un’auto è un vantaggio che può essere importante: il proprietario tenderà a fidarsi di più di una persona che, per qualsiasi emergenza, potrà correre dal veterinario.

I guadagni non saranno certo lauti, almeno all’inizio, quando bisogna ancora conquistare fidati clienti, ma possono aiutare a far quadrare il bilancio, e col crescere dell'esperienza, e con l'aumentare del "passaparola" (da sempre la migliore pubblicità) si potranno ottenere grandissime soddisfazioni.

prima ed unica scuola per pet sitter!
OPSI organizza una serie di corsi, tra cui il corso per diventare Pet Sitter Professionista
Per chi fosse interessato ad iniziare questa nuova attività, segnaliamo una importante ed ormai affermata Scuola Nazionale per la Tutela e la Formazione di Pet Sitter Professionisti: OPSI, Obiettivo Pet Sitter Italia; la scuola ha sede a Como, ma fa corsi in varie città; il prossimo corso, a febbraio 2014, si terrà a Budrio (Bologna).

Per informazioni, potete visitare il sito: OPSI