È il 15 aprile 1912 quando il Titanic affonda e più di 1500 persone perdono la vita.
La notizia della tragedia fa il giro del mondo e giunge tra le verdi campagne dello Yorkshire, in Inghilterra, nella tenuta di Downton Abbey.
Il Conte e la Contessa di Grantham non potrebbero essere più sconvolti: lo stesso destino che non ha concesso loro un figlio maschio, ma soltanto tre femmine (Mary, Edith e Sybill), gli ha appena strappato anche il legittimo erede della loro proprietà, Patrick Crawley, morto a bordo del transatlantico.
Ora il nuovo beneficiario è Matthew, cugino di terzo grado della famiglia, un uomo «inopportuno», «scandaloso», che, contrariamente a tutti i Crawley, lavora per vivere.
E' così che inizia l'elegante serie tv incentrata sugli amori e gli intrighi della famiglia aristocratica dei Grantham, e dei loro domestici, che dal 19 dicembre torna in tv, su Retequattro: "Downton Abbey", nella sua terza stagione, mentre in libreria è già possibile acquistare il libro sulla serie di Julian Fellowes, un’opera che, impreziosita da aneddoti e illustrazioni sui personaggi e sulle ambientazioni, non può mancare nelle librerie di coloro che amano i romanzi storici.
In questo libro non c'è solo il copione della sceneggiatura originale, ma anche alcune curiosità
sulla scelta delle ambientazioni, ad es., sul perchè fu scelta Highclere Castle come ambientazione, la verità riguardo agli episodi tagliati dalla produzione, oppure perché le cucine vennero ricostruite negli studi londinesi di Ealing.
. |
Downton Abbey è un’opera che permette di immergersi, grazie alla forza dei dialoghi e a una serie di perfetti colpi di scena, nella vita di una famiglia aristocratica di inizio Novecento, per scoprirne le insoddisfazioni, la noia e le gelosie, i rapporti con i domestici e gli amori più inconfessabili, e godere dell’elegante ritratto di un’epoca che ha cambiato il nostro mondo per sempre.