Presa di posizione decisamente forte quella dell'emittente statunitense Fox News, di stampo conservatore e di proprietà del magnate Rupert Murdoch: il bersaglio dell'attacco è il nuovo pontefice Papa Francesco e le accuse vengono lanciate sul corrispondente sito Internet, attraverso un articolo firmato dal giornalista Adam Shaw.
“Molta della sua popolarità è dovuta alla sua ‘compassione’ e ‘umiltà’, ma baciare e abbracciare i bambini malati non è una grande novità”. - è la prima critica mossa nei confronti di Jorge Bergoglio, accusato di distrarre i fedeli con atti di carità, tralasciando i grandi temi laici della nostra società, quelli che, per ovvi motivi, sono in aperto contrasto con le vedute della Chiesa Cattolica.
Secondo Shaw, i due precedenti pontefici, Giovanni Paolo II e Benedetto XVI avevano provato a fare dei cambiamenti in questo senso, soprattutto rendendosi conto che i conventi si svuotavano e i preti diminuivano, perché il tentativo di aprire la Chiesa al mondo moderno si è rivelata controproducente.
Secondo Fox News, Papa Francesco sta abbassando la voce contro “i nemici” e abbandona gli amici: imitando il capo di stato americano Barack Obama, si sta mostrando freddo con Inghilterra e Israele e troppo docile con Putin. L'emittente americana contesta alcune dichiarazioni del pontefice, troppo morbido nei confronti del comunismo.