Film di Natale: "I Gremlins"

Continuiamo la nostra carrellata all'interno dei più amati film di Natale, quelli da rivedere assolutamente in un nuovo passaggio televisivo (che in genere durante le festività non manca mai), in dvd o in streaming web.
Per chi non ama le storie troppo tradizionali, o troppo zuccherose, un ottimo titolo da proporre è "I Gremlins" ("The Gremlins"), pellicola del 1984, diretta dal regista Joe Dante ma prodotta sotto l'egida del vulcanico Steven Spielberg, che è diventata un vero cult per il perfetto equilibrio che riesce a creare al suo interno tra commedia e horror.
Il protagonista della vicenda, che ovviamente si svolge a Natale, è Billy, un giovane che riceve uno strano regalo da suo padre: un buffo animaletto che lui chiama Gizmo. Ci sono delle regole da seguire per curarlo a perfezione: non esporlo al sole, non bagnarlo, e non farlo mangiare dopo la mezzanotte. Ma ovviamente queste direttive verranno violate, e il tenero Gizmo inizierà a creare dei suoi duplicati malvagi che in breve metteranno a ferro e fuoco la città.
"I Gremlins"
Assolutamente godibile nel complesso, anche se all'epoca gli effetti speciali non erano di certo all'altezza di quelli contemporanei, "I Gremlins" furono un successo clamoroso al botteghino, e soprattutto davvero inaspettato, anche perchè si confrontava con altre uscite importanti come "Ghostbusters" e "Indiana Jones e il Tempio maledetto". 
Tale positivo riscontro da parte del pubblico portò poi a girare anche un sequel, ma il primo resta davvero indimenticabile, e diede vita anche ad un nutrito merchandising che aveva ad oggetto soprattutto Gizmo, il piccolo "mogwai" capace di replicarsi in esseri mostruosi perchè nutritisi dopo la mezzanotte, ma assolutamente adorabile con i suoi grandi occhioni e il suo aspetto decisamente da morbido peluche.
Alcune scene del film sono diventate dei must per ogni cinefilo, come quella, decisamente surreale, in cui i Gremlins malvagi vanno al cinema, muniti di pop corn, a vedere... "Biancaneve e i Sette Nani". Numerose poi le "citazioni interne", come ad esempio il pupazzo di E.T. che fa capolino in un grande magazzino.
Questo il trailer originale: a voi la visione completa!