DORMIRE POCO PUO' PROVOCARE L'ALZHEIMER

Una ricerca britannica effettuata dalla Johns Hopkins Bloomberg School of Public Health di Baltimora, pubblicata su Jama Neurology, conferma che dormire poche ore e male, potrebbe portare alla comparsa o ad un peggioramento dell'alzheimer.
Numerosi studi infatti confermano che il sonno è fondamentale per il nostro benessere, addirittura più del cibo.
Dormire poco, crea la formazione di placche di proteina beta amiloide attorno alle connessioni neuronali, che provocano perdite della memoria e difficoltà cognitive.
Dormire poco può far insorgere malattie
I ricercatori hanno sottoposto ad un test 70 persone, di età media 75 anni, misurando la quantità delle proteina e sottoponendole a tomografia Pet del cervello, confrontando poi i risultati delle ore di sonno dichiarate dai soggetti, che andavano da un massimo di 8 ore ad un minimo di 5 ore per notte.
Il test ha dimostrato che coloro che hanno un sonno disturbato e breve, hanno una concentrazione delle placche più elevata.
Il ricercatore Adam Spina, ha spiegato che non possono ancora sostenere che ci sia un legame di causa ed effetto fra carenza di sonno e malattia, ma vogliono approfondire meglio lo studio, perché le difficoltà a dormire in età avanzata non sono per niente da sottovalutare.