Dieta per dimagrire,dieta ipocalorica,vegetariana, ma quanti tipi esistono? moltissimi e tra questi c'è anche la dieta antistress , curare il corpo per aiutare la mente.
Il ritmo della vita quotidiana è fonte di estremo stress, basti pensare a tutto ciò che facciamo, come provvedere alla famiglia, ognuno con le proprie esigenze e problematiche, il lavoro, la casa, ogni giorno è una "corsa" continua,spesso si salta il pranzo o si mangia poco e male ed oltre al fisico ne risente anche la psiche .
Ecco alcuni consigli su alimenti da consumare durante i pasti per seguire una dieta antistress :
la colazione è il pasto più importante della giornata, quello in cui bisognerebbe assumere alimenti fonte di energia,che diano quindi un imput positivo alle nostre cellule nervose, che carichino il nostro corpo in modo da poter affrontare al meglio le varie attività quotidiane.
Molto consigliata è la frutta ,ad esempio la banana che contiene potassio, magnesio,dopamina e vitamina B6,
fonti di energia; anche gli agrumi sono molto consigliati per il loro contenuto di vitamina C,ad esempio arance,kiwi,pompelmo, da consumare in quantità libere.
In alternativa alla frutta è consigliato il latte per il calcio in esso contenuto, indispensabile per le ossa.
Per coloro che preferiscono sia la frutta che il latte, un frullato è l'ideale.
Per quanto riguarda il pranzo e la cena è importante mangiare alimenti ricchi di vitamina B12,come il fegato,il manzo,il pollo, i fagioli e le lenticchie.
Anche il pesce è molto consigliato almeno una volta alla settimana,ad esempio il salmone per il suo contenuto di grassi omega 3 e 6, regolatori dell'umore.
Le verdure come contorno, sono fonte di antiossidanti importanti per le cellule.
E come condimento ? il limone che contiene vitamina C,importante per rinforzare le difese immunitarie.
E come dessert ? non ci crederete,ma la risposta è.....la cioccolata,soprattutto fondente, perchè contiene sostanze con azione antidepressiva, tutto ciò è stato provato scientificamente, ovviamente non bisogna esagerare !