Proprio con l'avvicinarsi del periodo natalizio nel mondo delle compagnie di voli low cost si assiste in queste ultime ore al fallimento della Belle Air, la prima compagnia di voli a basso costo dell'Albania. In Italia aveva le sue basi principali a Malpensa e Orio al Serio e, soprattutto nel periodo estivo appena trascorso, i suoi aerei compivano più viaggi giornalieri verso la madrepatria per riportare a casa gli immigrati per un breve periodo. Ovviamente le stesse scene erano pronte a ripeteresi per le vacanze di Natale ma, dopo aver venduto i biglietti fino a marzo 2014, i voli sono stati annullati.
Se si visita l'home page del sito di questa compagnia si trova scritto, oltre che in albanese, anche in italiano e inglese, che dopo otto anni di servizio è in atto un processo di ristrutturazione e che, con l'assistenza di un'altra compagnia di voli low-cost, che è la Blue Panorama, sarà possibile acquistare un biglietto a tariffa agevolata (vale a dire 60 euro bambini inclusi).
Un aereo della compagnia "Belle Air" |
Sono descritte anche le modalità per richiedere l'eventuale rimborso ma si pensa proprio che la ristrutturazione annunciata sia più che altro una chiusura definitiva della società., viste le sue condizioni economiche e gli stipendi dei dipendenti non pagati da parecchi mesi. L’Albania si ritrova così, a poche settimane dal Natale, senza una propria compagnia aerea. Ad oggi le compagnie aeree che possono costituire una soluzione per il viaggio dall’Italia, oltre alla Blue Panorama già citata, sono Meridiana e Air One che sulle loro home page presentano già a caratteri cubitali un richiamo vantaggioso, a loro dire, per gli interessati.