Reggiseni? Grazie a Mark Twain

Ebbene sì, donne, se tutt'oggi possiamo godere delle comodità di una chiusura elastica per i nostri reggiseni, dobbiamo ringraziare - almeno in parte - il signor Samuel Clemens.
Di chi si tratta? 
Ok, mettiamola in un altro modo.
Se vi dicessi "Mark Twain"? 
Ora sì che si ragiona, vero? 
Ritratto di Twain

Twain nacque come Samuel Clemens, ma abbandonò ben presto il suo nome anagrafico, in cambio del suo pseudonimo, con il quale divenne famoso in tutto il mondo grazie alla produzione di romanzi di successo, come "Le avventure di Tom Sawyer" o "Le avventure di Huckleberry Finn". 
Ma Twain non era semplicemente uno "scrittore", amava dilettarsi anche in settori del tutto differenti. Ad esempio, era un inventore di grande talento. 
Inventò e brevettò un gran numero di invenzioni, alcune tutt'oggi in uso, come la chiusura dei reggiseni da donna. 
Strambo, vero? 
Il suo amore per le donne lo portò all'elaborazione della sua invenzione più duratura - e probabilmente anche la più utile. 
Si trattava di una cinghia elastica, dotata di una fibbia, in grado di tenere insieme due porzioni di stoffa - come nei giubbotti, nei pantaloni o in altri indumenti. 
La fibbia era mobile, perciò poteva essere facilmente staccata da un indumento e sfruttata per un altro pezzo d'abbigliamento. 

Compreso un reggiseno. 


Fibbia inventata da Twain
Twain disse a riguardo: "I vantaggi di una cinghia elastica e removibile sono talmente evidenti che non c'è alcun bisogno di esplicarli"
Come vuole lei, non aggiungeremo altro, solo questo: le donne di tutto il mondo gliene saranno eternamente grate, Mr Twain!