Miti di Harry Potter: Vero o Falso?

La saga di Harry Potter ha affascinato grandi e piccini, fin dalla sua prima apparizione sul mercato letterario mondiale. 
Un capolavoro di enorme successo che ha saputo riunire in sé, tutti gli aspetti migliori sia del genere fantasy che del romanzo di formazione, mettendo d'accordo varie generazioni di lettori, e riaccendendo la fiamma dell'amore per la lettura nei giovani. Eppure nel corso della sua lunga "vita", la saga ha dovuto affrontare una serie di ostacoli, legati all'opinione pubblica e alle "superstizioni" religiose.
Volete saperne di più? 
Vi proponiamo una selezione dei "miti veri o falsi" più diffusi sulla saga di Harry Potter


Collezione completa "Harry Potter"
1) HARRY POTTER PROMUOVE LA STREGONERIA

VERO.
Diversi genitori - dichiaratamente di fede cristiana - hanno ammesso di provare una certa apprensione nei riguardi dei propri figli, dal momento che sembrano profondamente attratti dal mondo della magia, illustrato nei romanzi fantasy della Rowling. Qual è la loro preoccupazione? Credono che la serie incentrata sulle avventure del maghetto adolescente Harry Potter, non tratti esclusivamente di magia e lotta tra bene e male, bensì promuova una propaganda sociale di istigazione alla stregoneria, destinata ad attirare i giovani verso rituali magici e arti oscure. Lo stesso ex Papa Benedetto XVI, nel 2005, dichiarò pubblicamente il suo disappunto nei riguardi della saga letteraria fantasy, ritenendola "anticristiana".

2) SARAH PALIN CERCO' DI CENSURARLA? 

FALSO.
Durante la sua campagna per la Vice Presidenza, cominciò a diffondersi la voce che Sarah Palin avesse seriamente intenzione di censurare l'intera serie di "Harry Potter". Molti sostengono che si trattò di semplici calunnie messe in giro dai suoi "avversari politici", al fine di ridurre i voti a suo favore e indirizzare le paure del pubblico votante, verso la minaccia di una censura ufficiale della libertà di parola. La Palin, insomma, non avrebbe mai espresso il desiderio di censurare la saga letteraria per ragazzi. 

3) ROWLING ACCUSATA DI PLAGIO?

VERO.
Quando la saga di Harry Potter raggiunse le vette della popolarità, era più che prevedibile che qualcuno cominciasse ad "affossarla" o a trascinarne il nome e la credibilità del fango. Cominciarono così a circolare delle voci - successivamente smentite - sul fatto che J.K. Rowling avesse plagiato la trama de "Le Avventure di Willy Il Mago", un romanzo scritto dall'autore britannico Adrian Jacobs. 
La prova citata dalle fonti accusatorie, a sostegno di questa teoria, riguardava una particolare similitudine esistente tra i due protagonisti. 
Entrambi i protagonisti, infatti, viaggiavano a bordo di un treno. 

4) LIBRERIE RIFIUTANO LA VENDITA

VERO.
Alcune biblioteche scolastiche cattoliche hanno compiuto un bel "trucchetto magico". 
Un giorno erano ben fornite di tutti i libri della serie di Harry Potter, e il giorno seguente...EVANESCO! 
Tutti i libri erano scomparsi dagli scaffali!
Il reverendo di Boston, Ron Barker dichiarò che i temi affrontati nella saga - stregoneria ed occultismo, in primis - erano del tutto inappropriati per la politica di una scuola Cattolica. Molti genitori hanno appoggiato l'iniziativa. 


Similitudini tra il simbolo de "I Doni della Morte"
e il simbolo della Massoneria
5) POTTER E LA SETTA DEGLI ILLUMINATI

FORSE. 
Ebbene sì, anche il Ragazzo - Che - E' - Sopravvissuto potrebbe essere indirettamente affiliato agli "Illuminati", l'eccelsa e cospirativa associazione massonica della storia!
La tematica dell'"accettazione della morte" e il trionfo finale su di essa - su cui sembra basarsi l'intera saga letteraria della Rowling - potrebbe essere facilmente riconducibile alle teorie mistiche, comunemente associate alla Massoneria. L'accettazione della morte è, infatti, una delle fasi principali d'iniziazione massonica, né più né meno ciò che ha fatto il maghetto nell'ultimo capitolo della saga. 
Ma c'è di più. 
Il simbolo dei Doni della Morte viene rappresentato come una sorta di occhio triangolare, al cui interno vi sono un cerchio ed una linea che spacca in due le suddette forme geometriche. La linea raffigura la bacchetta di Sambuco, il cerchio raffigura la pietra della Resurrezione e il triangolo è il Mantello dell'Invisibilità. 
Un simbolo che ricorda molto il logo distintivo della Massoneria. 
Deliri di fantasia o connessioni enigmatiche volutamente inseriti nel contesto? 
Ad ognuno la propria interpretazione!

6) TRAMA SIONISTA?

FALSO. 
Secondo The Israeli National News, l'Ayatollah Ali Khamenei si sarebbe riferito alla saga di Harry Potter come "il progetto sionista da miliardi di dollari". Molti sembrano concordare sul fatto che la trama della serie sia stata ideata dai Sionisti per promuovere il culto del diavolo e corrompere le menti dei bambini. Dichiarazioni PALESEMENTE errate. 
Deliri, se vogliamo essere realisti.  
Chi avrebbe mai potuto immaginare che un semplice romanzo britannico per ragazzi avrebbe potuto scatenare un simile putiferio?

7) SILENTE ERA GAY

VERO. 
Giunta alla conclusione della saga, J.K. Rowling ha fatto un importante annuncio: Silente era gay! Ma la domanda è: perché la scrittrice ha sentito il bisogno di esternare questa comunicazione? Semplicemente perché non voleva trascorrere il resto della sua vita, a perdere tempo dietro ad un infondato rumor, secondo il quale, tutta la serie sarebbe un'enorme allegoria legata all'omosessualità. Un ragazzo che esce dall'armadio, diverso rispetto agli altri, uccide il super malvagio Signore Oscuro nella grande battaglia del secolo. 
Ed ecco spiegata la necessità di dichiarare pubblicamente il fatto che Harry Potter NON era gay, al contrario del suo mentore Albus Silente. 

8) J.K. ROWLING NON ESISTE

FALSO. 
Nel 2005, un regista norvegese affermò che J.K. Rowling non era affatto una madre divorziata, divenuta autrice miliardaria nel Regno Unito. 
Secondo le sue dichiarazioni, non esisteva alcuna Rowling! 
Continuava a sostenere che fosse una personalità fabbricata su misura dalle sapienti mani di alcuni ghostwriters davvero geniali. 
Mi sembra piuttosto chiaro il motivo per cui non sia da considerare una dichiarazione affidabile? 
Oppure...no? 

9) UOMO SI SUICIDA DOPO AVER APPRESO UNO SPOILER 

FALSO. 
Al culmine della Potter-mania, beccarsi uno spoiler inatteso era considerato un inevitabile taboo. Così, quando iniziò a circolare la voce che un uomo si fosse ucciso, dopo aver accidentalmente appreso una notizia fortemente spoilerosa circa la trama del penultimo romanzo della saga, Harry Potter e il Principe Mezzosangue, la gente abboccò come un pesciolino all'amo. Successivamente fu reso noto che la notizia era stata diffusa con puro intento ironico, dal "The Borowitz Report", una colonna satirica scritta dall'umorista Andy Borowitz. 
MAI SCHERZARE CON GLI SPOILER DAVANTI AD UN POTTERHEAD!

10) J.K. ROWLING E' UNA STREGA

FORSE. (ah, amate l'ironia!)
E' possibile che i libri di Harry Potter non fossero semplice finzione, ma che avessero tratto ispirazione da fatti di vita vissuta? 
Alcuni membri della comunità "magica" del mondo (Wiccans compresi) hanno dichiarato più volte che la stessa J.K. Rowling praticasse le arti magiche. 
Liberissimi di pensare che lo sia. 
A questo punto pretendo di vederla all'opera con un bel cappello a punta - in stile McGranitt - e un grosso pentolone fumante in peltro, rigorosamente, di misura standard 2!