DIETA DUKAN: LE 4 FASI cosa sono, come funzionano (Prima parte)

DIETA DUKAN LE FASI
Famosa e contestata Dieta Dukan
La particolarità di questo tipo di dieta è che non si soffre la fame.
La Dieta Dukan si divide in 4 grandi principi definiti fasi.
FASE 1: ATTACCO
Definita così perché racchiude il periodo in cui si perde maggior peso e in minor tempo.
La durata della fase va dai 2 ai 10 giorni, a seconda del peso da perdere; importante è sapere che bisogna praticare attività fisica obbligatoria: in questa fase è necessario camminare a passo svelto 20 minuti al giorno.
Si raccomanda, inoltre, di bere 1,5 litri di acqua al giorno, limitando l'uso del sale.
Gli alimenti, da consumare in questa fase sono senza limitazione e ricchi di proteine, per esattezza 72 è il numero degli alimenti.
In questa fase, si utilizzano alimenti ricchi di proteine, ma poveri di grassi e zuccheri; rientrano nel gruppo alcuni tipi di pesce e frutti di mare, carne, pollame (senza pelle), uova, prosciutto cotto senza grassi e latticini magri.

FASE 2: CROCIERA
Definita così perché, è la più lunga, va seguita fino al raggiungimento del peso ideale.
Con questa fase della dieta è prevista la perdita di circa 1 Kg alla settimana: obbligatorio camminare a passo svelto 30 minuti ogni giorno.
La durata della fase varia da soggetto a soggetto, in questa fase si integrano, a giorni alterni, le verdure alle proteine della fase 1; i pasti, quindi, vengono così suddivisi: un giorno proteine e verdure e un altro giorno proteine pure.
Si raccomanda, inoltre, di bere 1,5 litri di acqua al giorno, limitando l'uso di sale.
Gli alimenti, da consumare in questa fase sono, oltre ai 72 proteici elencati durante la fase 1, 28 verdure, tutte senza limitazioni, e alcuni alimenti tollerati che hanno lo scopo di variare le ricette.
Si raccomanda di utilizzare metodi di cottura senza grassi, variare l'alimentazione ed evitare l'uso di amidi (riso e patate).

FASE 3: CONSOLIDAMENTO
Definita così perché racchiude il periodo in cui si impara a scegliere gli alimenti, in modo da non recuperare il peso perso.
Questa fase si divide in due parti di uguale durata, abbreviate come CN1 e CN2.
La durata della fase equivale a 5 giorni per ogni chilo perso nella fase 1 (CN1) e 5 nella seconda (CN2) ; importante è sapere che bisogna praticare attività fisica obbligatoria: in questa fase è necessario camminare a passo svelto 25 minuti al giorno.
Si raccomanda, inoltre, di bere 1,5 litri di acqua al giorno, limitando l'uso del sale; preferire pane, pasta e riso integrale.
Gli alimenti, da consumare in questa fase sono oltre ai 72 ricchi di proteine anche le 28 verdure, introducendo quotidianamente frutta (una porzione in CN1 e 2 in CN2), 2 fette di pane integrale e 40 gr. di formaggio.
Inoltre ogni settimana si potranno mangiare una porzione di amidi (2 in CN2) e consumare un pasto della festa (2 in CN2); i giovedì solo fase 1.

FASE 4: STABILIZZAZIONE
Definita così perché si ritorna ad alimentarsi senza limitazione, rispettando, però, 3 concetti semplici, concreti, efficaci e non negoziabili:
Tutti i giovedi dieta Fase 1
vietato usare l'ascensore e obbligo di camminare a passo veloce 20 minuti tutti i giorni
consumare 3 cucchiai di crusca d'avena al giorno.
La durata di questa fase, in cui avremo raggiunto il nostro peso ideale, sarà per sempre perché potremo mangiare di tutto se avremo rispettato i concetti indicati.
Si raccomanda di bere 1,5 litri di acqua al giorno, limitando l'uso del sale.