A Milano, oltre alle classiche manifestazioni che precedono il Natale e ravvivano il centro della città, ogni quartiere in base a una delibera comunale ha la facoltà di organizzare eventi collaterali che possono attrarre sia i residenti ma anche persone di passaggio. Tra questi si possono segnalare i mercatini del Trentino che, già da qualche anno, vengono allestiti in Piazza Portello proprio all'ingresso del centro commerciale che porta lo stesso nome.
La zona, nella parte nord-ovest di Milano, è ben collegata con una serie di mezzi pubblici sia bus (numeri 57, 69) e tram (14, 19 hanno una fermata vicinissima in viale Certosa, altre linee sono la numero 1 e la circolare filobus 90-91), quindi per chi volesse visitarli è semplice raggiungerli. Sono una quindicina di bancarelle a forma di capanne di legno che saranno aperte fino al 30 dicembre e ognuna di queste espone alcuni prodotti tipici del Trentino. Ce n'è veramente per tutti i gusti, chi è interessato a comprare regalini per la casa troverà tovagliette, asciugamani, presine con motivi natalizi; altri che, invece, sono interessati alla bigiotteria potranno scegliere orecchini, collane realizzate da artigiani locali. Hanno il loro spazio anche prodotti in lana cotta, la scelta è ampia in quanto si va dai portadocumenti, ai portagioie di varie dimensioni e colori, spille, cappellini.
L'albero di Natale in Piazza Portello |
Non possono mancare espositori di leccornie e di gastronomia, ad esempio in una capannina potrete sbizzarrirvi nell'acquisto di barattoli di miele sia di taglia mini che più grossi, un'altra è dedicata allo speck in confezioni di diverso peso. Se invece avete un leggero languorino non c'è da preoccuparsi perchè vengono preparate sul momento fette di strudel, di torta sacher e anche un bel bicchiere di vin brulè per scaldarsi. Come ogni mercatino che si rispetti al centro campeggia un bell'albero tutto illuminato da luci dorate.