LA ZUCCA: PRINCIPI NUTRITIVI, PROPRIETA', COME CONSERVARLA E CUCINARLA

Non sarà esteticamente bella da vedere, ma la zucca è davvero importante per la nostra alimentazione perchè contiene tanti elementi preziosi e nutrienti.

Siamo in piena stagione ed è quindi il momento migliore per sfruttare le sue innumerevoli qualità: innanzitutto, il betacarotene (presente in media con ben 3600 microgrammi in un solo etto): si tratta di una sostanza di colore arancione, ben conosciuta per le sue proprietà protettive per la nostra pelle, ma, forse molti non sanno, che migliora la vista notturna, è in grado di potenziare le difese immunitarie e soprattutto si conserva perfettamente anche dopo la cottura. 

Mangiare zucca, però, porta ad ognuno di noi altri vantaggi: contiene, infatti, potassio, magnesio e calcio, davvero utili per la salute del nostro corpo, nonchè zuccheri e amidi, indispensabili per darci la nostra energia quotidiana.
La zucca e i suoi principi nutritivi

Il consiglio è quello di controllare bene esteriormente la zucca, al momento dell’acquisto: non devono esserci zone ammaccate oppure ammuffite. Per quanto riguarda la sua conservazione, la zucca intera si conserva bene per circa 2-3 mesi anche a temperatura ambiente.

Nel caso, in cui, ne dovessimo comprare solo una o due fette il consiglio, invece, è quello di metterla in frigo
e di consumarla entro una settimana, dando sfogo alle numerosissime ricette: avete provato a fare un bel risottino, oppure frullarla creando una soffice crema per condire la pasta o le vostre lasagne?