"INSTAGRAM DIRECT": CHAT PER MESSAGGI DIRETTI NEL SOCIAL NETWORK DELLE FOTO

Poche ore fa, a New York, Kevin Systrom – CEO di Instagram – ha annunciato un’importante novità riguardante il suo servizio di condivisione foto. Si chiama “Instagram Direct”, un nuovo strumento con il quale si potranno inviare messaggi multimediali sia ad utenti singoli sia a gruppi di amici e questi ultimi potranno contenere un massimo di 15 utenti.
Per Kevin Systrom, Instagram Direct è un’importante traguardo. È una “maniera per comunicare attraverso le foto e avere una conversazione piena di significato"

La nuova app quindi, permetterà di selezionare tra la lista dei followers un utente al quale poi invieremo un messaggio “direct”. 
Gli utenti che intendono scambiare messaggi multimediali, devono necessariamente seguirsi a vicenda e inoltre, i messaggi non potranno contenere solo testo, ma dovranno contenere unitamente al testo, anche immagini o video per essere inoltrati.

Instagram Direct chat per messaggi multimedialiOvviamente tutti i file multimediali inviati attraverso questa “chat”, saranno conservati in una cartella condivisa con l’utente destinatario e questa cartella sarà accessibile ad entrambi ogni volta che si vorrà.
Un’altra funzione aggiunta sarà quella del sistema “visto alle…” ereditata da Whatsapp che permetterà di controllare la ricezione o meno del messaggio da parte del destinatario.

Secondo Kevin Systrom, questa nuova funzione permetterà di colmare definitivamente un vuoto all’interno dell’app che, contando oramai 
150 milioni di utenti in tutto il mondo, aveva bisogno di uno strumento comunicativo in più rispetto agli esistenti metodi di condivisione di foto e video.

L’applicazione aggiornata alla nuova funzione, è già disponibile nello Store di Android e di Apple
Per gli utenti con sistema operativo Windows Phone ci sarà ancora da aspettare in quanto l’app di Instagram si trova ancora in fase beta.