WIKIPEDIA, CLASSIFICA DEI DIECI UOMINI PIU' INFLUENTI DELLA STORIA: GESU' AL PRIMO POSTO

Wikipedia e la storia: la famosa enciclopedia online ha stilato una classifica dei dieci personaggi più importanti ed influenti del mondo e la Top Ten non manca di vere e proprie sorprese.

Cominciamo dal fondo: al decimo posto, troviamo Thomas Jefferson, terzo presidente della storia degli Stati Uniti, evidentemente presente in classifica in ragione del patriottismo americano; al nono posto, figura Alessandro Magno, le cui conquiste nel quarto secolo Avanti Cristo, segnarono il corso della storia.

In ottava posizione, e rimanendo nello stesso periodo del grande condottiere, troviamo il greco Aristotele, ritenuto forse il più grande filosofo e scienziato; più su, in settima piazza, il dittatore tedesco e fondatore del nazismo, Adolf Hitler, non certo ricordato come benefattore dell'umanità ma come uno dei personaggi più negativi della storia.

Al sesto posto, e non poteva essere altrimenti, il primo presidente degli Stati Uniti, George Washington mentre in quinta posizione, c'è Abramo Lincoln, altro presidente americano (il sedicesimo) e noto per avere abolito la schiavitù afroamericana.

Al quarto posto, troviamo il fondatore e profeta dell'Islam, Maometto (vissuto nel settimo secolo dopo Cristo), considerato come messaggero di Allah; in terza posizione, uno dei più grandi scrittori e poeti della letteratura mondiale, William Shakespeare.  

E veniamo ai due personaggi più influenti della storia; al secondo posto, troviamo il fondatore del Primo impero francese, ovvero il celeberrimo Napoleone Bonaparte, mentre al primo posto, e a giusto merito, troviamo colui che veramente può essere considerato il più grande uomo che sia mai esistito, ovvero Gesù di Nazareth.

La classifica completa:

1. Gesù
2. Napoleone
3. William Shakespeare
4. Maometto
5. Abraham Lincoln
6. George Washington
7. Adolf Hitler
8. Aristotele
9. Alessandro Magno
10. Thomas Jefferson