UN ANTIDEPRESSIVO PER CURARE LA SINDROME DI DOWN

Curare la sindrome di down,tramite un antidepressivo forse è possibile.
Per la prima volta dopo anni ed anni di ricerca, uno studio effettuato dal Dipartimento di Scienze Biomediche e Neuromotorie dell'Università di Bologna ha riportato notevoli risultati.
Sarebbe infatti possibile, correggere le alterazioni celebrali e le disabilità cognitive causate dalla sindrome di down, prima della nascita, tramite una terapia con antidepressivi.
L'esperimento è stato effettuato su topi da laboratorio.
curare la sindrome di down
I ricercatori hanno iniziato a studiare diversi anni fa, i topi modificati, per replicare le caratteristiche della sindrome di down e per avere poi la possibilità di ripristinare farmacologicamente il corretto sviluppo celebrale dei neonati, prima delle nascita, tramite un antidepressivo di largo uso.
Mediante questa scoperta, si potrebbe davvero arrivare ad un grande obbiettivo di una possibile cura, visto che da sempre la sindrome di down, è considerata irreversibile.
Renata Bartasaghi, il capo della ricerca, spiega " Solo la sperimentazione clinica ci potrà dire, però se tale terapia farmacologica così efficace in questo modello di topo con sindrome di down, potrà ottenere gli stessi risultati positivi sull'uomo ".