Scuola, PAS: AFAM e Università fanno i capricci per attivare i corsi

Molti docenti sono in attesa dell'avvio dei corsi abilitanti speciali, conosciuto come PAS.
Sebbene si pari di avviare i corsi per il mese di dicembre (quindi fra qualche giorno), la realtà è che sia le Università statali che gli AFAM (Alta Formazione Artistica e Musicale) non si muovono ancora.
Due documenti parlano del mancato coinvolgimento degli Afam relativo all’organizzazione dei PAS per le classi di concorso artistiche e musicali e l'Anief rende noto che è stata confermata la riluttanza delle Università ad avviare i corsi PAS per primaria e infanzia.


AFAM
Per tali motivi è stato chiesto al Miur di inviare agli AFAM una nota simile a quella già inviate alle Università, “al fine di salvaguardare le loro prerogative, nonché quelle dei candidati aventi diritto, nel settore dell’Alta Formazione Artistica e Musicale”.
L'ADUIM ha fatto inoltre notare al Miur che le classi di concorso A031 e A032, relative all’insegnamento della Musica negli istituti d’istruzione secondaria di primo e secondo grado, non sono incluse nei RAD degli Atenei, nonostante il cospicuo numero di domande presentate per ottenere l'abilitazione. Se questa svista non viene immediatamente riparata, le Università non possono richiedere agli uffici competenti l’attivazione dei PAS di queste classi, limitando questa possibilità ai soli AFAM. Si tratta delle violazione dell’art. 3 comma 3 “I percorsi formativi preordinati all’insegnamento delle discipline artistiche, musicali e coreutiche della scuola secondaria di primo grado e di secondo grado sono attivati dalle università e dagli istituti di alta formazione artistica, musicale e coreutica”.
Scuola, PAS: AFAM e Università fanno i capricci per attivare i corsi
del DM 249/2010 che stabilisce:


Università
L’Anief comunica che il Miur ha recentemente confermato in un incontro che molte università non sono disposte ad attivare i Pas per infanzia e primaria, motivo per cui si sta valutandola possibilità di ricorrere alle università private e/o telematiche.

Seguimi sulle mie pagine Facebook e Twitter e resta sempre aggiornato!

PAS: istruzioni per l'uso





PAS: contenuto decreto Miur 22 novembre