Scienza: ecco il brano più rilassante mai registrato

Dura otto minuti e si presenta come un'affascinante combinazione di armonie, ritmi e linee di basso che contribuiscono a rallentare la frequenza cardiaca, a ridurre la pressione sanguigna e ad abbassare i livelli di stress. 
La canzone comprende suoni di chitarra, piano e melodie elettroniche, mescolate ad alcuni suoni naturali. 
Un gruppo di scienziati ha condotto uno studio su 40 donne, il cui scopo era quello di rivelare l'influenza di alcuni brani musicali, sui livelli di stress emotivo riscontrati nei soggetti. Durante la riproduzione di una serie di brani musicali, sono state testate le loro attività cardiache, la pressione sanguigna, la respirazione e i livelli di attività cerebrale. 
Musica e relax

I risultati ottenuti da questo studio scientifico hanno dimostrato che il brano intitolato "Weightless" risultava più rilassante di qualsiasi altra canzone proposta, rivelandosi perfino lievemente soporifero e conciliatore del sonno. 
Terapie audio sono state sfruttate per migliaia di anni, per aiutare le persone a rilassarsi e a migliorare le proprie condizioni di salute e benessere psicologico. In molte culture indigene, la musica rappresenta il cuore di una moltitudine di riti di guarigione e di culto. 
Secondo il Dr David Lewis - lo scienziato che ha condotto la ricerca - questa canzone ha indotto il massimo relax possibile nei soggetti, di gran lunga superiore a quello registrato con qualsiasi altro brano della selezione scelta. 
In base agli studi dell'imaging cerebrale, la musica sembra agire in modo profondo sull'attività cerebrale, stimolando non solo le regioni responsabili dell'elaborazione del suono, ma anche quelle associate alle emozioni. 

Ecco qui il brano in questione: