RISPARMIARE CON ANIMALI DOMESTICI E' POSSIBILE

Molte persone, in modo disciplinato, prima di "adottare" un animale, valutano quanto la compagnia di un peloso a quattro zampe, possa essere dispendiosa per il nucleo familiare; altri affrontano l'adozione, trovandosi, successivamente, in difficoltà nel mantenere giornalmente il gatto o il fedele fido: in entrambi i casi è giusto sapere che esistono modi per risparmiare con le spese animali, senza privarli dei fabbisogni alimentari o delle spese veterinarie, se necessarie.
Con pochi e semplici accorgimenti è possibile scegliere i prodotti giusti per l'alimentazione dei nostri animali domestici senza sprecare denaro.
Un cucciolo migliora la vita, ma può rappresentare una voce di spesa nel bilancio che in tempi di crisi bisogna ridimensionare; per fare questo non è necessario alimentarli in modo inadeguato, perché questo aumenterebbe, poi, le spese veterinarie.
Invece, con pochi e semplici accorgimenti è possibile risparmiare in maniera sensata e senza nulla togliere alla qualità della vita dell’amico a quattro zampe.
Un primo suggerimento è quello di scegliere cibi secchi come i croccantini che contengono i nutrienti essenziali per l’alimentazione dell’animale e non hanno una scadenza; se possibile acquistateli all’ingrosso e comperatene una buona quantità in modo da dilazionarla nel tempo.
ANIMALI DOMESTICI
Consigli per risparmiare sulle spese degli animali domestici

Se invece volete acquistare il cibo per i vostri animali domestici online, esistono molti siti dove potrete ottenere discreti sconti, oltretutto offrono, come con le compagnie telefoniche, l'invio del cibo e/o il pagamento dilazionato nell'arco dell'anno.
Una volta acquistati i croccantini, è importante conservarli in modo corretto: l’ideale è trasferire il cibo in barattoli di vetro o in particolari barattoli a chiusura ermetica che permettono di conservarne la freschezza e il gusto.
Infine, quando acquistate il cibo per cani e gatti prestate attenzione alle etichette delle confezioni: se non si tratta di crocchette ma di scatolame, cercate di scegliere cibi il più possibile naturali, più genuini e adeguatamente nutrienti, terrà lontani voi e il vostro amico dal veterinario, facendovi risparmiare ed evitando costose e noiose cure.
Altrimenti, in una guida precedente, è stato spiegato come produrre, con alimenti freschi, cibo ogni giorno fatto in casa, in modo naturale e salutare.
Ognuno di noi deve sapere, quando si presenta la dichiarazione fiscale, in materia di spese per la salute, che si può detrarre dall’Irpef il 19 per cento delle spese veterinarie, quindi risparmiare con animali domestici è possibile.