RC AUTO: TUTTE LE NOVITA' DELLA NUOVA RIFORMA

Le novità che riguardano le RCA sono quasi tutte a favore delle compagnie assicurative.
LE REGOLE CHE RIGUARDANO I CARROZZIERI.
Mise ha fatto due nuove modifiche al codice delle assicurazioni private: il primo da facoltà alle compagnie di risarcire in forma specifica i danneggiati, attraverso le carrozzerie convenzionate. Il risarcimento verrebbe versato direttamente al carrozziere, solo dietro fattura con comunicazione all'IVASS della quantità di sconto sul premio che si intende applicare, che non potrà essere al di sotto dell'8%.
Il secondo punto riguarda invece che il carrozziere ripari i danni a proprie spese facendosi cedere il credito del danneggiato, potrà venire impedito al momento della stipula, contro l'ottenimento di uno sconto del 5% sul premio.
assicurazione auto
CI SARANNO ANCHE I MEDICI CONVENZIONATI.
Al momento della stipula l'assicuratore deve proporgli di sottoscrivere l'obbligo di rivolgersi, in caso di lesioni, al perosnale medico in associazione alla compagnia.
NON SERVIRANNO PIU' I TESTIMONI.
La nuova norma prevede che in fase stragiudiziale che in giudizio, i testimoni non siano presi in considerazione nella denuncia di sinistro e, nella richiesta dei danni, a meno che non siano indicati nei verbali dei vigili.
INSTALLAZIONE DELLA SCATOLA NERA
Viene nuovamente discussa l'installazione di una scatola nera nel veicolo, con sconto del 10% sul premio assicurativo.
NUOVO MODO DI VIVERE L'ASSICURAZIONE AUTO?

Il nuovo modello di Rca prevede perciò la rinuncia dei propri diritti in cambio di un risparmio sul premio polizza. In questo modo nessuno potrà scegliere da che tipo di carrozziere andare o dove farsi curare.