Il Governo ha in bozza diverse novità per quanto riguarda il settore dell'RC auto. L'obiettivo è abbassare i prezzi delle polizze assicurative. Di cosa si tratta? Maquali sono le misure che il governo intende applicare per ridurre gli oneri assicurativi?
L'introduzione della scatola nera, che si spera sia a carico delle assicurazioni, permetterà una riduzione delle frodi assicurative e porterà all'automobilista che decide di installarla una riduzione del costo della polizza di circa il 10%. Verranno predisposti altri sistemi anti frode che vanno ad impedire agli automobilisti di truffare le assicurazioni, facendo lievitare i prezzi a discapito degli onesti.
Snellimento e velocizzazione delle procedure di risarcimento
Per evitare che qualcuno truffi sul risarcimento, si provvederà ad una a velocizzazione dei tempi di risarcimento, ripagando i danni materiali. In altre parole sarà l'assicurazione a provvedere al riparo dei danni alla vettura presso officine convenzionate, anziché corrispondere l'equivalente del danno. I risarcimenti risulteranno più celeri e genereranno sgravi sulle polizze dal 5 all'8% .
Con queste misure e modifiche il Governo spera di dare all'automobilista onesto vita più facile, con una riduzione dei costo delle polizze e una riduzione anche dei tempi per ottenere i risarcimenti danni. C'è però già chi dice che l'alleanza fra assicurazioni e carrozzieri non è decisamente una cosa buona e che porterà vantaggi solo per le compagnie assicurative. Inoltre resta in sospeso l'intenzione di ridurrei rimborsi che riguardano il danno biologico del 50%, per adeguarli agli standard della comunità europea.
In ogni caso tutte queste misure sono ancora “bozze”, per cui bisognerà attendere che il Governo le approvi e le trasformi in legge.
Ma secondo voi i costi assicurativi diminuiranno davvero?