La collezione 2013/2014 lanciata da Nike per quanto riguarda i modelli di scarpe da calcio, propone le Hypervenom Phantom, una nuovissima tipologia di calzature tutte da scoprire.
Ciò che si nota maggiormente ad una prima occhiata è sicuramente il disegno della tomaia, che crea un particolare "effetto alveare" sulla scarpa, risultando oltretutto molto ruvido al tatto.
Si tratta del Nikeskin, nuovissimo materiale che prende il nome dal marchio, formato da un sottilissimo strato a rete in “mesh”, responsabile appunto dell'effetto nido d'ape.
Questa innovazione permette di migliorare in maniera decisiva il controllo di palla e il dribbling, rendendo oltretutto la scarpa da calcio straordinariamente flessibile, con un ottima capacità di modellarsi alla forma del piede.
Altra caratteristica fondamentale è sicuramente il Dynamic Support, una specie di “sacca” di plastica superleggera all'interno della scarpa ( dove andrà poi il piede), che consente al piede di compiere veloci cambi di direzione, proteggendolo nella torsione, senza per questo ostacolarla.
Le sorprese di queste innovative scarpe da calcio non finiscono qui,
perchè possiamo dire che, per quanto riguarda la suola, Nike ha sorpreso tutti:
![]() |
| Hypervenom Phantom, le nuove scarpe Nike |
Oltre al cambio di materiale infatti, non più in classico TPU ma in Pebax e Nylon, la scelta dei tacchetti circolari al posto di quelli lamellari tipici per questo tipo di scarpe, ha lasciato letteralmente di stucco.
Solitamente le scarpe come le Hypervenom Phantom presentano i tacchetti lamellari perchè, essendo indirizzate al cliente che cerca velocità sul campo da gioco, il tacchetto in questione garantisce una presa maggiore sul terreno, favorendo scatti rapidi e improvvisi.
Con questo cambiamento invece, la scarpa da calcio perde qualcosa appunto nello scatto iniziale, ma acquista mobilità e un migliore controllo di palla, risultando una scarpa adatta soprattuto a giocatori tecnici che amano soprendere l'avversario, mentre per chi cercasse protezione al piede, questo non è di sicuro il modello adatto, vista la leggerezza e i materiali di cui è composta.
Il prezzo varia dai 150 ai 200 euro, ma se siete attaccanti e cercate una scarpa che vi dia qulacosa in più, le Hypervenom Phantom sono di sicuro un modello su cui puntare
