Veniamo al terzo capitolo dell'archeologo dell'avventura più famoso della storia del cinema, l'inossidabile Indiana Jones alle prese con quella che doveva essere la sua ultima comparsa sul grande schermo, anche se poi non sarà così.
Nel 1989 la premiata coppia Luca&Spielberg mette in cantiere "Indiana Jones e l'Ultima Crociata" ("Indiana Jones and the Last Crusade") unanimemente riconosciuto come il miglior episodio in assoluto della saga.
Ricompaiono qui alcuni degli elementi tradizionali delle vicende del professore: i nazisti come avversari brutti e cattivi, un tesoro misterioso, magico ed esoterico da cercare, la bellona di turno e tanti rocamboleschi imprevisti all'interno di scenari mozzafiato. Stavolta Indiana viene messo sulle tracce di uno dei più famosi cimeli cristiani, cercato da tempo immemorabile tanto da diventare leggendario. Si parla infatti del Sacro Graal, la coppa che si dice si appartenuta a Gesù Cristo e in cui Giuseppe di Arimatea raccolse il sangue scaturito dal suo costato al momento della crocifissione.
"Indiana Jones e l'Ultima Crociata" |
Ma il vero valore aggiunto alla pellicola è la comparsa di un nuovo personaggio, vale a dire il papà di Indiana, che è poi quello che dà veramente l'abbrivio alla vicenda visto che viene rapito ed è in realtà lui che il figlio deve ritrovare, e sarà lui a coinvolgerlo nella ricerca del Graal. E il papà in questione, il vecchio professore con cui Indiana non è mai riuscito a comunicare, dopo la morte della madre, ha le fattezze sornione di Sean Connery, mai come in questo caso a suo agio nel ruolo conferitogli.
In questo film così tutti gi appassionati seguaci delle avventure di Indiana Jones vengono a scoprire da dove arrivano molte delle sue idiosincrasie: ad esempio, perchè odia i serpenti, o perchè si chiama in questo strano nome, Indiana...
Il meccanismo cinematografico è perfetto, e ancora una volta si perdonano volentieri le numerose inesattezze storiche e geografiche, i cambio di un paio di ore di puro divertimento e intrattenimento, con un'accoppiata, Harrison Ford e Sean Connery, davvero d'eccezione.
Questo è il trailer.