DIETA DUKAN: I 100 ALIMENTI E LA SCALA NUTRIZIONALE (Seconda e ultima parte)

Dimagrire non significa digiunare, bensì scegliere gli alimenti in funzione dei loro effetti sull' organismo e delle loro capacità sazianti: così inizia la dieta Dukan.
Nel metodo Dukan si possono consumare a volontà 72 alimenti sin dalla fase di attacco, ai quali si sommano 28 alimenti in più nella fase seguente, quella di crociera.
Tutto questo porta a un totale di 100 alimenti che potremo mangiare senza limiti di quantità, combinazioni e orari per il resto della vita.
I 72 alimenti fonte di proteine sono: uova, prosciutto cotto senza grassi, latticini scremati magri, alcuni tipi di carne e pollame senza pelle, pesci e frutti di mare.
Le 28 verdure senza materia grassa sono: carciofo, melnzana, cipolla, cavolo, lattuga, cetriolo, porro e pomodoro.
Bisogna avere sempre questi alimenti e rifornirsi con quelli che si preferiscono.
A questi 100 alimenti da consumarsi a volontà, dalla fase di crociera (fase 2), se ne aggiungono altri che hanno la funzione di rendere più varia l'alimentazione.
Tali alimenti tollerati, devono essere consumati in quantità ben precise: una scheda con lista completa e un analisi in dettaglio, disponibile di seguito, approfondirà l'argomento.

DIETA DUKAN E SCALA NUTRIZIONALE
Famosa e contestata Dieta Dukan 
Nella fase di consolidamento (fase 3), l'obiettivo non è quello di dimagrire, bensì quello di mantenere il peso raggiunto, o giusto come definir si voglia, man a mano che si reintroducono, in quantità ben misurate, alimenti proibiti fino a quel momento: alcuni frutti, pane, pasta e riso integrali, legumi e alcuni formaggi.
E' un momento cruciale della dieta durante il quale si imparerà l'importanza e il valore dei vari alimenti allo scopo di mantenere il peso raggiunto per il resto della nostra vita.
Per questo motivo è di basilare importanza mantenere la scala nutrizionale della Dieta Dukan, e i 7 gradini di reintroduzione degli alimenti che la compongono:
1 Proteine:          vitali
2 Verdure:           essenziali
3 Frutta:            importante
4 Pane:              utile
5 Formaggi:          piacere e nutrimento
6 Amidi:             energetici
7 Pasti della festa: piacere.

Lista completa e dettaglio dei 100 alimenti tollerati promossi dalla dieta Dukan, a cui si sono aggiunti il konjac (o shirataki e i noodles orientali) e l'olio di oliva.

CARNE
Bistecca di cavallo, bistecca di manzo, bresaola, coniglio, controfiletto di manzo, costata di vitello, fegato di vitello, filetto di manzo, lingua di manzo, prosciutto cotto senza grasso e cotenna, rognone di vitello, roast beef, scaloppina di vitello, scamone, selvaggina.

VOLATILI
Bistecca di struzzo, faraona, fegato di pollo, galletto, piccione, pollo, prosciutto di tacchino e di pollo, quaglia, tacchino, uova di tacchino.

PESCE
Cefalo, cernia, dentice, eglefino, halibut, limanda, merluzzo fresco, nasello, orata, pesce imperatore, pesce spada, rana pescatrice, razza, rombo, salmone, salmone affumicato, sarago, sardina, sgombro, sogliola, spigola o branzino, surimi, tonno, tonno al naturale, triglia, trota.

CROSTACEI E FRUTTI DI MARE
Aragosta, astice, calamaro, capesante, cozze, cuore di mare, gamberetti, granchio, ostriche, polpo, riccio di mare, scampi, seppia, vongole.

PROTEINE VEGETALI
Tofu e seitan.

LATTICINI
Formaggio fresco magro, formaggio spalmabile 0,2% di grassi, fiocchi di latte light, latte scremato, ricotta 5% di grassi, yogurt magro al naturale o aromatizzato con aspartame.

VERDURE
(vietate in fase di attacco fase 1, permesse in fase di crociera fase 2)
Asparago, barbabietola, broccolo, carciofo, carota, cavolfiore, cavolo, cavoletti di Bruxelles, cavolo-rapa, cetriolo, cipolla, cuore di palma, fagiolini, finocchio, funghi, indivia, insalata valeriana, lattuga, melanzana, peperone, pomodoro, porro, rabarbaro, ravanelli, sedano, soia, spinaci, zucca, zucchina.