COME RISPARMIARE SUL RISCALDAMENTO

In inverno i livelli di riscaldamento si alzano alzando così anche la bolletta di casa. Vediamo come risparmiare e migliorare l'efficienza dei nostri appartamenti.
Per migliorare un po' l'efficienza dovete valutare degli interventi di ristrutturazione. Vediamo quali sono i lavori più utili nel vostro caso.
IL MODELLO A CONDENSAZIONE.
Costa più o meno il doppio di un modello classico ma consente di contenere i consumi del 15% circa. La caldaia a condensazione recupera e sfrutta anche il calore dei fumi e del vapore acqueo prodotti dalla combustione. Questa soluzione va bene se avete casa grande e d'inverno fa molto freddo. I prezzi si aggirano dai 900 ai 2000 euro.
GLI INFISSI ISOLANTI.
riscaldamento
Diminuiscono i consumi almeno del 10%. Per un risultato eccellente la combinazione giusta è quella in PVC all'esterno, per le sue qualità isolanti, e l'alluminio o il legno all'interno. Il prezzo è di circa 800 euro.
LE TERMOVALVOLE.
La spesa è contenuta ma se usate bene, le termovalvole, che saranno obbligatorio dal 1° settembre 2014, consentono un risparmio in bolletta fino al 23%. Sono manopole che, agganciate a ogni termosifone, permettono di decidere che temperatura ci vuole nelle singole stanze: una volta raggiunta la temperatura scatta il blocco automatico della caldaia.
I PANNELLI TERMORIFLETTENTI.

Questi speciali pannelli limitano la dispersione e dirigono il flusso di calore verso il centro della stanza aumentando così il rendimento dei termosifone del 10%. E' molto facile metterli sono spessi qualche millimetro e vanno infilati con il biadesivo o con dei chiodini. La spesa si aggira sugli 8 euro a metro quadro.