CENTINAIA DI SPECIE ANIMALI AMERICANE A RISCHIO A CAUSA DELL'INNALZAMENTO DEL LIVELLO DEL MARE

Centinaia di specie animali negli Stati Uniti sono minacciate dall'innalzamento del livello del mare dovuto al cambiamento climatico, secondo un rapporto pubblicato ieri dal Center for Biological Diversity, un gruppo ambientalista con sede a San Francisco. I dati che emergono dal rapporto non sono confortanti: circa il 17% delle specie protette in America rischia l'estinzione, corrispondenti a 233 specie animali.
Una delle cause principali dell'innalzamento del livello del mare è sicuramente il riscaldamento globale. "Se non ci muoviamo velocemente per ridurre l'inquinamento da carbonio e proteggere gli ecosistemi , il caos climatico potrebbe fare danni enormi alla nostra rete della vita" ha detto Shaye Wolf, il direttore del centro.
Dal 1901 al 2010, l'aumento medio del livello del mare è di 7,4 centimetri in tutto il mondo, secondo l'Intergovernmental Panel on Climate Change. Il livello globale del mare continuerà a salire nel corso del ventunesimo secolo, con innalzamenti previsti che variano dai 10 ai 32 centimetri.
Specie animali a rischio
L'incredibile foca monaca delle Hawaii
Secondo il rapporto, le quattro specie degli USA che sono più a rischio a causa dell'innalzamento del livello del mare sono:
I cervi Key del sud della Florida a causa di inondazioni delle isole in cui vivono.
Alcune specie di tartarughe marine a causa della scomparsa delle spiagge dove depongono le loro uova.
Una volpe scoiattolo, chiamata Delmarva Peninsula, a causa di inondazioni nella baia di Chesapeake, dove vivono gli scoiattoli.
La foca monaca delle Hawaii, anche essa per effetto della riduzione della spiaggia.
Viene sponatneo chiedersi cosa stia facendo il governo americano per preservare queste incredibili specie animali.