La squadra di Allegri è agli ottavi, ma ci arriva come seconda nel girone, quindi pescherà una tra Real Madrid, Manchester United, Bayern Monaco, Paris Saint Germain, Chelsea, Arsenal e Atletico Madrid, non potendo sfidare il Barcellona che ha già incontrato nel girone. Non ci sono squadre semplici da affrontare tra queste, ma le più abbordabili potrebbero essere United, che non sta attraversando un buon periodo, e Atletico Madrid. C'è il serio rischio di perdere anche i rossoneri già agli ottavi.
E se queste erano le belle notizie, andiamo ad parlare di Napoli e Juve, o meglio, di chi è stato solo molto
sfortunato e di chi ha deciso di buttare la qualificazione. Ingiustificabili i bianconeri che si sono qualificati terzi in un gruppo abbordabile, l'unica scusante è aver giocato la partita decisiva divisa in due giorni nell'inferno bianco di neve della Turk Telecom Arena, ma la Juve è rea di aver buttato punti in casa col Galatasaray e nella sfortunata trasferta a Copenhagen.
Riccardo Montolivo nella partita contro l'Ajax. |
Il Napoli ci ha messo tanto cuore e fino all'86' sembrava avercela fatta: il Borussia Dortumund stava pareggiando a Marsiglia e gli azzurri stavano battendo 1-0 l'Arsenal grazie alla rete di Higuain. Poi Grosskreutz, grazie anche a un'incertezza di Mandanda, ha portato in vantaggio i tedeschi e al Napoli non è bastato il gol di Callejon per vincere con tre gol di scarto. Milan, dunque, chiamato a difendere l'onore dell'Italia in Champions e Napoli e Juve a dare manforte a Lazio e Fiorentina in Europa League, e chissà che proprio i binconeri non facciano un pensierino a vincere l'ex Coppa UEFA visto che la finale è a Torino.