A NATALE ....LA SOLIDARIETA'

Stanno per arrivare le feste natalizie e anche quest'anno dovrebbero essere all'insegna dell'austerità, le corse ai regali forse diminuiranno o si acquisteranno oggetti di poco costo.
E se i doni li scegliessimo tra le varie offerte che riguardano la solidarietà ?
Ci sono moltissime iniziative come ad esempio quella del gruppo Emergency di Matera,che ha organizzato una mostra dal titolo "Natale solidale 2013",presso la Galleria di Arti  visive,sita in via delle Beccherie 14,fino al 6 gennaio.
Se siamo orientati a regalare un quadro potremmo acquistarlo presso questa galleria e sostenere Emergency,la famosa associazione fondata dal meraviglioso Gino Strada nel 1994.
A Firenze i volontari dell'Associazione Toscana Att saranno presenti nelle piazze con tante idee regalo come le stelle natalizie, i panettoni e poi sarà possibile acquistare i cesti natalizi solidali che contengono i prodotti
solidarietà

tipici toscani di alta qualità, facilmente trovabili presso i punti vendita della Unicoop.
Inoltre se si vuol regalare un calendario c'è quello in cui sono presenti dodici personaggi appartenenti al mondo dello sport e a quello dello spettacolo,che si sono prestati gratuitamente alla sua realizzazione.
Il ricavato di tutte queste iniziative servirà a sostenere l'Associazione .
A Padova alcune aziende sostengono con la vendita dei loro prodotti l'Associazione P63,sindrome Eec international onlus, che raccoglie fondi per sostenere la ricerca sulle cellule staminali adulte corneali.
Le aziende che aderiscono a questo progetto sono :
-Fratelli Brunello-grappe;
-Feeling alimenti per cani;
-Spaccio carni Volamia-Comacchio;
-Azienda agricola Santa Maria-marmellate.
E se volessimo acquistare biglietti augurali ci sono quelli realizzati dall'Associazione Michele Di  Salvia al costo di 1 euro ,presso i centri commerciali Capitanata o richiedendoli all'Associazione all'indirizzo www.micheledisalvia.it/.
Alla Volksvagen Group  di Firenze ci saranno i volontari della Fondazione File , Federazione Italiana di Leniterapia per malati oncologici, venderanno i panettoni solidali ed il ricavato andrà alla Fondazione per sostenere i suoi progetti.
Ed infine c'è la Lista dei desideri di Save the children, basta un clic sul sito www.savethechildren.il/regali e si può scegliere, ad esempio con 15 euro è possibile regalare i vaccini, con 8 euro il latte in polvere, ai bambini che abitano in tutto il mondo, nei paesi in cui  non ci sono i generi di prima necessità,nè medicine.
Il significato del Natale dovrebbe essere questo,aiutare chi ha bisogno,sostenere chi vuol aiutare la ricerca,basta un piccolo gesto di solidarietà.