GUAI LEGALI PER HEROQUEST 25TH ANNIVERSARY

Avevo già parlato, pochi giorni fa, del progetto di una ditta spagnola, Game Zone, di riportare alla luce il famoso gioco da tavolo HeroQuest.
Vi avevo già parlato del progetto di finanziamento attraverso Kickstart, piattaforma designata alla raccolta fondi, e di quanto questo promettente progetto ha fatto breccia nel cuore degli appassionati.
Ad oggi, la situazione non è delle piu' rosee.
Il progetto è stato bloccato a causa di alcune dispute legali tra Game Zone (Che detiene i diritti del marchio in Spagna) e la Moon Design (che detiene i diritti del Gioco di Ruolo HeroQuest negli Stati Uniti).
A quanto pare, la disputa si basa sul fatto che, nonostante Game Zone abbia a tutti gli effetti i diritti per produrre il gioco, distribuendolo tramite una piattaforma come Kickstart, ovvero una piattaforma Internazionale, sconfinerebbero con il loro diritto di marchio limitato alla Spagna.
Heroquest logo
Il logo Previsto per Heroquest

Secondo le ultime dichiarazioni da parte di Game Zone, l'intenzione sarebbe di continuare a lavorare al progetto, sacrificando la portata di potenziale clientela portata da una piattaforma conosciuta come Kickstart, trovando un modo alternativo di continuare la raccolta fondi e la produzione del gioco che, nonostante le difficoltà, vorrebbe uscire in concomitanza del 25° Anniversario.
Speriamo che in futuro la Game Zone prenda meno sottogamba le questioni legali, poichè sono in migliaia in tutto il mondo a fare il tifo per questo progetto, basti pensare che quando il progetto si è interrotto, in meno di una settimana aveva raggiunto Mezzo Milione di Dollari di raccolta fondi.
In quanto sostenitore del progetto, sarò lieto di illuminarvi con ulteriori articoli per illustrare ulteriori sviluppi nella vicenda